Categorie: napoli

fino al 7.I.2007 | Maurizio Elettrico | Napoli, Museo di Capodimonte

di - 6 Dicembre 2006

Nella storia ogni cosa diviene il suo contrario, è solo una questione di tempo. Così recita uno degli specchi che accompagnano le installazioni di Maurizio Elettrico (Napoli, 1965) negli spazi di Capodimonte dedicati al contemporaneo. Ed è proprio un affresco storico quello che Elettrico ci restituisce nel suo The New Empire, da cui la mostra trae la sua ragion d’essere.
Un progetto artistico che parte da un testo letterario per dar vita ai suoi personaggi trasformandoli in soggetti storici, seppur appartenenti ad un futuro lontano. Un’operazione concettuale dalla forte indole scientifica e filosofica che si materializza in una serie di installazioni e in un video, dove motivo conduttore è proprio lo spaesamento cronologico, dato dall’intersecarsi di diversi livelli temporali. Desmond Brown, autore del volume (e pseudonimo dello stesso Elettrico) è uno storico del XXIII secolo che racconta l’ascesa al soglio pontificio di Pietro II, avvenuta nel 2099. Ne viene fuori l’immagine di una società futuristica, ma intimamente reazionaria, dove al dominio tecnologico fa eco una profonda presenza dell’antico e dove le gerarchie sociali si costruiscono sulla base dell’eugenetica. Non stupisce quindi che il protagonista dell’esposizione sia uno scoiattolo “geneticamente modificato”, icona della simbologia araldica di Pietro II, cui Elettrico attribuisce anche una nomenclatura scientifica (Scirus ofidoides arboris). Così come non stupisce l’aria di misticismo che aleggia nei giardini papali ricostruiti in mostra, scenari al di fuori del tempo, allestiti con pietre e sale himalayano, carichi di una sacralità sempre al limite con il profano. Ad accompagnare il percorso troviamo farfalle adagiate sulle pareti in modo leggiadro, lontane dalla simmetria perfetta e soffocante di Damien Hirst, indizi sparsi che contribuiscono alla materializzazione di un immaginario fantastico e scientifico al tempo stesso.

Non è certo ortodosso il cattolicesimo di cui si fa garante Leo Bruno, improntato più sull’aspirazione teocratica che non sulla cura animarum. Ed è per questo che il calice del Graal assume un nuovo significato, diventando emblema di una vocazione militare e politica più che intimamente religiosa. In contrapposizione con questa società del futuro, i cui equilibri sono ricostruiti meticolosamente e appaiono verosimili in modo quasi inquietante, vi è la rappresentazione figurativa della società stessa.
Leo Bruno, protagonista indiscusso, è ritratto da un artista del suo tempo di profilo e con tutti i simboli di potere, così come nelle effigi celebrative del primo Umanesimo. Lo stemma papale è tessuto su un arazzo, il The New Empire appoggiato su un leggio regale. Come dire che il nuovo cesaro-papismo non può prescindere dal passato, per legittimare se stesso. Chiude l’esposizione un video proiettato su tre schermi in tempi sincroni, dove le immagini e i dialoghi si completano e dove ancora più forte è la sensazione di una fluttuazione nel tempo, tra le voci narranti e i personaggi vestiti in modo acronico, se non improbabile. Parlano a turno, con fare teatrale, e raccontano le vicende di questo nuovo impero, tanto assurdo quanto affascinante, scenario del futuro in bilico tra presente e passato.

alessandra troncone
mostra visitata il 30 novembre 2006


Maurizio Elettrico – Lo Scoiattolo e il Graal
A cura di Raffaella Morra e Loredana Troise
Museo di Capodimonte, via di Miano 1- 80100 Napoli
Orario mostra: tutti i giorni dalle ore 14.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30); mercoledì chiuso.
Biglietti (ingresso Museo): Intero € 7.50; Ridotto (18/25 anni) € 3.75; Gratuito per minorenni e over 65; pomeridiano € 6.50.
Info: 081 7499111
Ufficio stampa mostra: Fuani Marino – Fondazione Morra
Tel: 081-454064 info@fondazionemorra.org
Ufficio stampa Soprintendenza Polo Museale Napoletano: Simona Golia
Tel: 081-2294478 polomusna.uffstampa@arti.beniculturali.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Ecco perchè Amelio non permise mai che i mediocri decidessero qualcosa.
    Povero Museo di Capodimonte.
    Povera rinascenza napoletana.
    Che arrivino presto i termovalorizzatori... almeno tutto, definitivamente, si trasmuta.

  • Un artista alla frutta,un museo allo sbando... che tristezza: sono dieci anni che Elettrico continua a propinarci in tutte le salse il suo - ORIGINALISSIMO, mmmh! - capolavoro. Ma a Capodimonte, quest'anno, non doveva esserci la mostra di Paladino sull'Orlando Furioso? Si attende la pensione del viceré...

  • La mostra al Museo di Capodimonte corona degnamente la carriera di Maurizio Elettrico, uno dei pochi artisti napoletani che ha qualcosa da dire e di quello che dice si assume tutta la responsibiltà con la chiarezza dell'espressione.
    Nella sua arte la ragione si coniuga alla bellezza riproponendo in tal modo il paradigma rinascimentale a cui giustamente si ispira.

  • Giusto, Elena... solo che sono dieci anni che ha da dire sempre la stessa cosa... e poi... sarà nato un altro Leonardo da Vinci e non ce ne siamo accorti?

  • On my last trip to Naples I happened to visit the splendid Museum of Capodimonte. I was quite startled to come upon the inspiring exhibit of an artist unknown to me before Maurizio Elettrico. I was so impressed by the magnificent plexiglass (a little less by the video) that I googled him up and found these comments. I decided to intervene because I strongly suggest to visit the exhibit.
    Best wishes for Christmas

  • Ho la sensazione che la chiave sia
    in quel "volt" che richiama
    il precedente "voltaren".
    E' un noto e potente antidolorifico,
    e forse è l'indizio che consente di capire quanto Mister Volt soffra
    per i successi altrui.

  • Ho la netta sensazione che tutti gli interventi negativi sian dovuti ala stessa mano,sotto diversi nickname.
    Maurizio Elettrico ha classe, gli altri sono segnati soltanto dalla loro invidia ...
    L'invidia si legge con chiarezza, e così anche il livore.
    Chi scrive con tanta acrimonia, pensi a creare qualcosa, se ne è capace.
    In sintesi: concordo con Elena!

  • the splendid! come il caffe` di montagna col gusto che ci guadagna!!!

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

L’Arte Povera celebrata con una grande mostra alla Bourse de Commerce di Parigi

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25