Categorie: napoli

Fino al 7.III.2019 | Eva Papamargariti, Giulio Scalisi, The Cool Couple | Galleria Umberto Di Marino, Napoli

di - 19 Febbraio 2019
Dopo l’approfondimento dedicato a Jota Castro, con un vasto ciclo di mostre e installazioni in vari luoghi di Napoli, da Castel Sant’Elmo al Riot Studio, la Galleria Umebrto Di Marino ha inaugurato “Every breath you take”, collettiva che coninvolge Eva Papamargariti, Giulio Scalisi e il duo The Cool Couple.
La mostra, che situa a chiusura del 2018 e ad apertura del nuovo anno, si sofferma su tre macrotemi, natura, politica e comunicazione, che attraversano il quotidiano e connotano lo stare al mondo dell’uomo.
A cura di Alberta Romano, la cui attività si divide tra progetti indipendenti e la collaborazione con realtà quali la Fondazione CRC di Cuneo e la Galleria ChertLüdde di Berlino, “Every breath you take” scandisce lo spazio della galleria proponendo tre modalità dello sguardo e altrettanti approcci metodologici dei giovani artisti invitati, tutti nati tra il 1986 e il 1992.
Il progetto Fontana infinita, presentato da Scalisi, è composto da installazioni site specific e da un video che richiede il necessario raccoglimento per seguire i dialoghi tra i personaggi di fantasia che lo animano. L’artista mette in scena le dinamiche che caratterizzano il contesto politico di questi anni, una riflessione che, a partire dalla constatazione della realtà, si sofferma sull’aspetto rivelatore della rappresentazione.
The Cool Couple, Way out, 2018, installation view
The Cool Couple, duo composto da Niccolò Benetton e Simone Santilli, sembra districarsi nel complesso campo della comunicazione dichiarando quanto sia pervasivo il controllo che l’autorità esercita attraverso le tecnologie. Straniante e attraente, inquietante e desiderabile, il loro jammer, un disturbatore di frequenze utilizzato per impedire ai telefoni cellulari di ricevere o trasmettere onde radio, è racchiuso in una scultura sinuosa e ottusa, chiusa alle interazioni, inespugnabile e realizzata con gli stessi materiali dei nostri dispositivi hi tech.
Immancabile è, infine, la presenza della natura, indagata nel suo rapporto dialettico con l’essere umano, quindi con l’artificiale. Quello di Papamargariti è un discorso sulla metamorfosi e sullo scambio di reciproche qualità tra mondi divisi ma indissolubilmente interconnessi. Con una estetica dai richiami vaporwave, della quale oramai le ricerche contemporanee sembrano non possano fare a meno, l’installazione video pervade l’ambiente dell’ultima sala con i suoi esseri enigmatici, tra elementi organici e artificiali. Un eccesso di colori e di forme che caratterizza la produzione dell’artista greca, che ha già esposto i suoi lavori alla Biennale di Atene del 2018, al New Museum (New York), al Whitney Musem (New York), alla Tate Britain e che ha collaborato con marchi internazionali da Kenzo a Nike.
Luciana Berti
Mostra visitata il 18 dicembre
Dal 18 dicembre 2018 al 7 marzo 2019
Eva Papamargariti, Giulio Scalisi, The Cool Couple, Every breath you take
Galleria Umberto Di Marino
Via Alabardieri 1, 80121, Napoli
Orari: lunedì – sabato ore 15:00 / 20:00 – mattina su appuntamento
Info: info@galleriaumbertodimarino.com

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

L’Arte Povera celebrata con una grande mostra alla Bourse de Commerce di Parigi

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25