Categorie: napoli

fino al 9.I.2003 | Tom Dixon – News | Salerno, Galleria Paola Verrengia

di - 3 Gennaio 2003

Tom Dixon nasce in Tunisia nel 1959, ma all’età di quattro anni la famiglia decide di stabilirsi a Londra. Qui, da adolescente, si dedica a diverse attività artistiche, ma non riesce a sfuggire alla seduzione dei “materiali” e della loro manipolazione. Il fascino dell’era industriale, ma anche il degrado del mondo legato al consumismo inducono l’artista – artigiano ad una riflessione sulle possibilità d’utilizzo e di trasformazione di oggetti caduti in disuso. Dixon si rende conto che il processo di riciclo, non deve limitarsi al recupero di un oggetto; questo, infatti, può essere rimaneggiato e trasformato in quanto di più bizzarro e al contempo utile si possa immaginare.
Il successo arriva intorno alla fine degli anni ’80, con un ingaggio dell’Azienda Cappellini , per la quale inventa diversi oggetti in legno ed in metallo.
Al 1994 risale la fondazione dell’azienda Eurolounge con la quale si prefigge l’obiettivo di dare inizio ad una produzione in serie esclusiva e personale. In questo contesto Dixon crea il prototipo delle lampade Jack, realizzate in polietilene. Si tratta di strutture geometriche, che poggiate sul pavimento, possono essere utilizzate non solo come lampade, ma anche come poltrone o basi per tavoli; queste prevedono anche la possibilità di essere impilate, trasformandosi in bizzarre sculture luminose. Sullo stesso principio viene pensata la variante, Staking lighting, che si presenta come una stella.
Dal 2001 Tom Dixon fonda un’azienda che tuttora porta il suo nome. Contemporaneamente il designer brevetta una nuova produzione del tutto all’avanguardia. Il materiale prescelto nasce dal riciclo della plastica e viene definito Provista. La plastica, portata ad un’elevata temperatura si fonde, per poi essere lavorata con un estrusore, che la trasforma nei cosiddetti “spaghetti”, ovvero strutture tubolari mediamente sottili, che una volta plasmate rappresentano ordito e trama di lavori come la Fresh Fat Bawl o il Fresh Fat Table. La limpida trasparenza del Provista utilizzato per questi lavori ricorda il vetro, ma al contempo se ne distingue per l’assoluta leggerezza. Dalla variante colorata del Provista nasce, infine, Extendable Screen un paravento la cui fisionomia concavo – convessa arricchisce di vibranti movimenti gli spazi in cui è contenuto.
Sebbene la mostra contenga solo una parte della produzione di Tom Dixon, riesce, in ogni caso, ad inquadrarne la versatilità non solo nell’uso dei diversi materiali, ma anche nell’applicazione delle più svariate forme.

link correlati
Tom Dixon
articoli correlati
Moroso 1952 – 2002. Off Scale: 50 anni, 50 progetti, 50 designer, Udine, Galleria d’Arte Moderna

tiziana di caro
Mostra vista il 21 dicembre 2002


Tom Dixon, News
Galleria Paola Verrengia, Via Fieravecchia, 34, Salerno
Tel . e fax. 089 241 925
galleriaverrengia@tin.it
Lun. – Ven. 17 :30 – 20:30
Sabato 10:30 – 13:30; 17 :30 – 20:30
Domenica chiuso
La mostra è stata realizzata il collaborazione con Nunziante Vitale &C. snc , via Roma, 47, Salerno Tel. 089 233 371 Nunziovitalesnc@hotmail.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

In conversazione con Edward Burtynsky, il maestro dei paesaggi industriali

Fino al 12 gennaio 2025, il museo M9 di Mestre ospita in anteprima italiana un’ampia personale dedicata al fotografo canadese…

19 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fantastica: come sarà la diciottesima Quadriennale d’Arte a Roma

Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi, e Alessandra Troncone saranno i curatori dei cinque capitoli…

18 Novembre 2024 21:04
  • Progetti e iniziative

ArteVisione 2024: i workshop entrano nel vivo, con Saodat Ismailova

Careof presenta ArteVisione 2024: workshop formativi per le finaliste e l’appuntamento pubblico con l'artista e regista Saodat Ismailova al Cinema…

18 Novembre 2024 17:51
  • Progetti e iniziative

Da Platone ai Queen: a Palermo, lo spettacolo di Popsophia per i 150 anni di Luigi Einaudi

I dialoghi di Platone, i brani dei Queen e di Billie Eilish, estratti da Black Mirror e altro ancora, per…

18 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Social oltre i muri: 500 artisti creano la monumentale opera collettiva Roses for Carrara

35 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, un altro muro diventa simbolo di resilienza e rigenerazione urbana: succede…

18 Novembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Albuquerque Foundation: aprirà in Portogallo un nuovo centro d’arte dedicato alla ceramica

Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…

18 Novembre 2024 12:30