Con la personale di Danilo Donzelli (Napoli, 1975) si inaugura a Napoli un nuovo spazio, in pieno centro storico, dedicato alla fotografia come mezzo di indagine della cultura contemporanea, oltre che all’influenza che essa esercita sulle altre arti visive.
È il titolo della mostra, Souvenir, a fornirne la chiave di lettura: le foto sono presentate come ricordi di viaggio -anzi di spostamento-, scatti colti durante un percorso finalizzato all’andare più che all’indagare. E lo sguardo da viaggiatore spesso si confonde volutamente con quello del turista. Non mancano, infatti, foto di turisti nel pieno delle loro funzioni, armati di fotocamera e ripresi lungo gli itinerari segnalati dalle guide. È un’indagine condotta sul modo contemporaneo di guardare alla realtà: frettoloso e disattento. Anche le foto di siti naturali sembrano come scattate a caso, senza un reale studio dell’inquadratura e del soggetto.
L’allestimento della mostra si compone di sedici stampe di medio-piccolo formato allineate, all’altezza dello sguardo, lungo le pareti della galleria, quasi a creare, mediante questa ricerca di ordine geometrico, una sorta di reportagevisivo. La lieve sovraesposizione delle foto, ottenuta in fase di stampa,
Ecco la seconda e forse più veritiera chiave per interpretare queste foto, e questo sguardo, che tentano di liberarsi dagli estetismi da laboratorio e cercano di muoversi un una nuova direzione della fotografia più veloce e, ovviamente, digitale.
articoli correlati
Rossella Biscotti | Danilo Donzelli – Napoli, Galleria T293
giovanna procaccini
mostra visitata il 30 dicembre 2005
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…