Con la personale di Danilo Donzelli (Napoli, 1975) si inaugura a Napoli un nuovo spazio, in pieno centro storico, dedicato alla fotografia come mezzo di indagine della cultura contemporanea, oltre che all’influenza che essa esercita sulle altre arti visive.
È il titolo della mostra, Souvenir, a fornirne la chiave di lettura: le foto sono presentate come ricordi di viaggio -anzi di spostamento-, scatti colti durante un percorso finalizzato all’andare più che all’indagare. E lo sguardo da viaggiatore spesso si confonde volutamente con quello del turista. Non mancano, infatti, foto di turisti nel pieno delle loro funzioni, armati di fotocamera e ripresi lungo gli itinerari segnalati dalle guide. È un’indagine condotta sul modo contemporaneo di guardare alla realtà: frettoloso e disattento. Anche le foto di siti naturali sembrano come scattate a caso, senza un reale studio dell’inquadratura e del soggetto.
L’allestimento della mostra si compone di sedici stampe di medio-piccolo formato allineate, all’altezza dello sguardo, lungo le pareti della galleria, quasi a creare, mediante questa ricerca di ordine geometrico, una sorta di reportagevisivo. La lieve sovraesposizione delle foto, ottenuta in fase di stampa,
Ecco la seconda e forse più veritiera chiave per interpretare queste foto, e questo sguardo, che tentano di liberarsi dagli estetismi da laboratorio e cercano di muoversi un una nuova direzione della fotografia più veloce e, ovviamente, digitale.
articoli correlati
Rossella Biscotti | Danilo Donzelli – Napoli, Galleria T293
giovanna procaccini
mostra visitata il 30 dicembre 2005
Maxi operazione del Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale in Umbria: sequestrati reperti e sarcofagi di una importante gens etrusca,…
Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneità: così la direttrice Mazzantini…
La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…
35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…
Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…