Categorie: napoli

fino al 9.II.2007 | Moio&Sivelli | Napoli, Blindarte

di - 21 Dicembre 2006

Un gruppo di uova in bilico accoglie il visitatore di questa singolare mostra. Ci si chiede se siano piene, vuote, riprodotte o reali. Oppure la soluzione all’ardito dilemma dell’uovo di Colombo. Con sublime umorismo la coppia Moio&Sivelli (Luigi Moio; Napoli, 1975 e Luca Sivelli; Napoli, 1974), notoriamente avvezza alle provocazioni, restituisce, non solo metaforicamente, il titolo Still Life al suo senso letterale. Ma gli artisti, si sa, sono autorizzati a giocare col senso, a dimostrare che c’è poesia anche nei gesti piattamente quotidiani. La loro è una riflessione sulla morte, sull’impossibilità della vita, sul sentimento raggelato della solitudine. L’uovo, il vero uovo, racchiuso in un involucro di silicone che lo blocca, è uno Still Life, un frammento di vita impossibilitato ad esprimersi e per analogia, non solo visiva, il reale rischio di mummificarsi che corre l’arte quando si espone in situazioni ufficiali (vedi il museo). È forte la tendenza allo “svuotamento del senso”, sembra ammonirci l’esuberante duo di artisti, di gran parte dell’arte contemporanea che disgusta, disturba ma sembra non affondare realmente il coltello nella piaga. Si sa che è il contesto che fa la differenza, ma ormai il sensazionale non strappa più la stessa partecipazione. Moio e Sivelli hanno scelto un’altra strada, ribadita fin dalla loro precedente personale tenutasi in questo stesso spazio. Il loro era un intervento paradossale: si esponeva, completamente nuda, una delicata entraineuse che invitava il pubblico in maniera ammiccante e maliziosa ma allo stesso tempo candida. La loro è un’ironia leggera e indiretta che segue il ritmo sommesso del tempo, che coinvolge senza dare pugni nello stomaco.

In un ritratto fotografico a grandezza naturale viene enfatizzata una donna in avanzato stato di gravidanza, anche lei completamente ricoperta da uno strato di silicone. Il silicone racchiude e congela anche le migliaia di uova di pesce che rivestono due tele rettangolari poste all’ingresso, dando alle superfici una lucentezza inquietante. Questa materia organica spalmata, come sulle tartine delle tavole imbandite delle feste, diventa sulla tela un elemento che dà una consistenza fisica al colore, al rosso e al nero delle uova, trasformando il quadro in un diaframma provvisorio sul quale tutto si posa e si rende visibile.
Il video A night in Costiera Amalfitana, girato in una notte d’estate ad Amalfi, rappresenta l’esplorazione di un cielo notturno in cui la luna compie il suo ciclo. Aiutato dall’animazione al computer l’effetto del moto lunare cancella realmente il buio del cielo, dando un senso di sospensione del tempo, di attesa per un evento che deve ancora accadere. Allusione intelligente ad una distanza, nel momento stesso in cui rigorosamente la si vanifica.

articoli correlati
Intervista a Moio&Sivelli
La precedente mostra da Blindarte

maya pacifico
mostra visitata il 28 novembre 2006


Moio & Sivelli – Still Life in It!
Napoli, galleria Blindarte, via Caio Duilio 4d/10 (Fuorigrotta)
081 2395261 t./f. 081 2425182 www.blindarte.itinfo@blindarte.it
fino al 9 febbraio 2007- ingresso libero
lunedì – venerdì 10-13 16-19


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00