Categorie: napoli

Fino al 9.IX.2018 | Romina De Novellis, Gradiva | DAFNA Gallery, Napoli

di - 7 Settembre 2018
È una novella dello scrittore tedesco Wilhelm Jensen, a ispirare l’importante lavoro performativo di Romina De Novellis, documentato in questa mostra da una serie di scatti ospitati negli spazi di DAFNA Gallery. Insieme alle fotografie dal grande formato, realizzate dal fotografo Mauro Bordin, è presente anche un video della performance, realizzato dal regista colombiano Andrés Maldonado. Il progetto artistico e la successiva mostra sono stati organizzati dal centro di produzione per l’arte contemporanea Labanque di Béthune, con il coordinamento di DAFNA Gallery e il sostegno di Kreemart e dalla galleria Alberta Pane.
Romina De Novellis, Gradiva
Nell’atto performativo l’artista utilizza il proprio corpo nudo, camminando e vagando all’interno degli spazi del Parco archeologico di Pompei, mentre trascina con sé un grande carro ligneo su cui è adagiato un calco in gesso del proprio corpo, in riferimento anche alle immagini stesse dei calchi di Pompei. L’azione del camminare, qui, è catartica, magica, rituale e non fa altro che rimandare al cammino spirituale che ogni persona compie nel corso della propria esistenza. L’azione del trascinare, invece, si riferisce proprio a quella fatica e sofferenza che fa parte della condizione umana e, oltretutto, con il perpetuarsi del lungo tempo di performance, l’artista ci ricorda il coraggio e la forza che l’umanità mostra nell’affrontare tali sofferenze.
Nell’opera di Jensen, Gradiva era una fanciulla raffigurata in un bassorilievo oggi conservato ai musei Vaticani e che all’interno del romanzo viene scoperto dall’archeologo Norbert Hanold. Il nome Gradiva infatti significa “Colei che cammina”, oppure, “colei che avanza”.
Emanuele Castellano
Mostra vistata il 9 maggio
Dal 9 maggio al 9 settembre 2018
Romina De Novellis, Gradiva
Dafna Home Gallery
Via Santa Teresa degli Scalzi, 76 – Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20, sabato dalle 10 alle 13
Info: info@dafna.it

Articoli recenti

  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31