Categorie: napoli

Fino al 9.IX.2018 | Romina De Novellis, Gradiva | DAFNA Gallery, Napoli

di - 7 Settembre 2018
È una novella dello scrittore tedesco Wilhelm Jensen, a ispirare l’importante lavoro performativo di Romina De Novellis, documentato in questa mostra da una serie di scatti ospitati negli spazi di DAFNA Gallery. Insieme alle fotografie dal grande formato, realizzate dal fotografo Mauro Bordin, è presente anche un video della performance, realizzato dal regista colombiano Andrés Maldonado. Il progetto artistico e la successiva mostra sono stati organizzati dal centro di produzione per l’arte contemporanea Labanque di Béthune, con il coordinamento di DAFNA Gallery e il sostegno di Kreemart e dalla galleria Alberta Pane.
Romina De Novellis, Gradiva
Nell’atto performativo l’artista utilizza il proprio corpo nudo, camminando e vagando all’interno degli spazi del Parco archeologico di Pompei, mentre trascina con sé un grande carro ligneo su cui è adagiato un calco in gesso del proprio corpo, in riferimento anche alle immagini stesse dei calchi di Pompei. L’azione del camminare, qui, è catartica, magica, rituale e non fa altro che rimandare al cammino spirituale che ogni persona compie nel corso della propria esistenza. L’azione del trascinare, invece, si riferisce proprio a quella fatica e sofferenza che fa parte della condizione umana e, oltretutto, con il perpetuarsi del lungo tempo di performance, l’artista ci ricorda il coraggio e la forza che l’umanità mostra nell’affrontare tali sofferenze.
Nell’opera di Jensen, Gradiva era una fanciulla raffigurata in un bassorilievo oggi conservato ai musei Vaticani e che all’interno del romanzo viene scoperto dall’archeologo Norbert Hanold. Il nome Gradiva infatti significa “Colei che cammina”, oppure, “colei che avanza”.
Emanuele Castellano
Mostra vistata il 9 maggio
Dal 9 maggio al 9 settembre 2018
Romina De Novellis, Gradiva
Dafna Home Gallery
Via Santa Teresa degli Scalzi, 76 – Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20, sabato dalle 10 alle 13
Info: info@dafna.it

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44