Categorie: napoli

La Certosa e il Museo di San Martino

di - 25 Luglio 2000

Nella Chiesa, sontuosa testimonianza delle arti a Napoli dal Cinquecento al Settecento, i restauri si sono rivelati sorprendenti: la nuova luce degli affreschi di Giovanni Lanfranco, lo splendore dei marmi a commesso, frutto dello spirito inquieto di Cosimo Fanzago (che nella Certosa operò dal 1623 al 1656), l’altare ligneo realizzato su disegno di Solimena e recuperato rimuovendo la pesante doratura recente.
Tra i tanti lavori di recupero e restauro, non soltanto architettonico, ma anche delle raffinate decorazioni in marmo e legno, di affreschi, stucchi e dipinti, spiccano gli interventi – nel Coro dei Conversi – sugli stalli a intarsio realizzati intorno al 1520 e, altra sensazionale opera di ebanisteria cinquecentesca, sugli sportelli degli armadi della sagrestia, sui reliquiari in ebano e rame dorato della Cappella del Tesoro.

Il nuovo itinerario della Certosa comprende il Museo dell’Opera, allestito negli ambienti dell’appartamento del Vicario: la cella, l’oratorio, la loggia, le stanze per i visitatori illustri e la sala riservata alla Real Corte. Da qui, nelle antiche celle dei certosini, con emozionanti vedute panoramiche della città, inizia il nuovo percorso dedicato alle “Immagini e memorie della città ”.
Dalla quattrocentesca Tavola Strozzi – primo e più antico ritratto della città – alle testimonianze cartografiche, dalle effigi dei sovrani alle scene di cronaca, di vita di corte o di vita popolare: un lungo itinerario, dunque, dal Rinascimento al barocco, dall’Età dei Lumi al tardo Ottocento, fino all’Unità d’Italia. Infine la sezione presepiale, “la più completa e importante tra le collezioni pubbliche e private italiane ”.

fabio bernabei


Catalogo Electa Napoli, 128 pagine, 100 illustrazioni a colori, brossura formato 16Ă—24, ÂŁ20.000; Informazioni Museo di San Martino: tel./fax 081/57.81.769

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurditĂ  e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la piĂą completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dĂ  vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrĂ  in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle cittĂ  del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le cittĂ  ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali cittĂ …

16 Novembre 2024 16:53