La galleria E-M ARTS, in collaborazione con la Provincia di Napoli e con l’Istituto Austriaco di Cultura a Roma, presenta a Napoli la 1° edizione della rassegna “Independent Film”, a cura di Thomas Draschan e Bernhard Schreiner, articolata in 6 programmi. Ogni programma prevedrà la proiezione, esclusivamente su pellicola S8 e 16 mm, di film storici ai quali si relazionano i giovani film makers.
La scelta di questa rassegna non è casuale in quanto Napoli è sempre stata attenta a questo nuovo modo di fare cinema;
Sei serate che offriranno un confronto tra classici del Cinema d’Avanguardia e recenti lavori che derivano dallo stesso filone artistico. Tra i titoli un classico del cinema d’avanguardia “Sonne Halt” (Sole Fermati), con la partecipazione e testi di Conrad Beyer, poeta austriaco di grande talento precocemente scomparso, il film di P. Kubelka “Unsere Afrikareise” (Il nostro viaggio in Africa) o il capolavoro di M. Snow “Wavelength” (Lunghezza d’Onda) girato con la lente di una cinepresa, posizionata in un loft di New York che zooma per 45 minuti nello spazio creando un teorema visivo sulla percezione in sé.
Appuntamenti unici che avranno sempre un tema di riferimento: la descrizione e la raffigurazione di un luogo specifico o di un paesaggio, in contrasto con elementi della vita quotidiana moderna (P. Hutton, G. Geiger , N. Pezzella ); una serata è dedicata al film strutturale; un’altra realizzata con film composti interamente con materiale d’archivio.
Per concludere saranno presentati i “Found footage Films” appartenenti ad un genere di lunga e consolidata tradizione.
L’evento (da non perdere) è di sicuro spessore culturale misto ad una voglia di innovazione che pervade talvolta trasgressivamente tutte le ultime iniziative targate E-M arts.
Articoli correlati
Expanded clip 001
Storia della videoarte
Ciro Di Nardo
Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…
Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…
La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…
La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…
Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…
Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…