Dal 28 luglio, ogni sabato sera, un autobus sta conducendo i visitatori alla scoperta del Parco della Reggia di Caserta che ha conservato inalterato nei secoli il fascino del “bosco sacro”, popolato di dei, ninfe ed eroi.
L’illuminazione notturna è un appuntamento che si ripete dal 1997 ed è stata studiata per valorizzare al meglio i colori di alberi, acqua e sculture. Luci calde esaltano i dettagli salienti dell’opera vanvitelliana, mentre luci fredde non falsano i colori degli alberi.
Si percorre lo stradone centrale da sud verso nord in senso contrario allo scorrere dell’acqua, si incontrano i bacini e le vasche popolate di statue. La prima è la fontana dei “Delfini” così chiamata perché l’acqua fuoriesce dalle bocche di tre grossi pesci scolpiti in pietra.
Segue la fontana di “Eolo”, mai portata a termine, costituita da un’ampia esedra nella quale si aprono numerose ” caverne” che simulano la dimora dei venti, rappresentati da numerose statue di “zefiri”. La statua di Giunone su un cocchio, trascinato da due pavoni, nell’atto di pregare Eolo di scatenare i venti contro le navi di Enea, benché realizzata, non fu mai collocata al suo posto. Proseguendo lungo l’asse principale, si incontrano sette vasche degradanti che formano altrettante cascate e la fontana di “Cerere” che rappresenta la fecondità della Sicilia, con le statue della dea e i due fiumi dell’isola. L’ultima fontana è quella in cui è rappresentata la storia di “Venere e Adone”, sui quali incombe la presenza del feroce cinghiale che ucciderà il bellissimo giovane.
Articoli Correlati
In Mostra contemporaneamente a Caserta
Restauri alla Reggia di Caserta
Link Correlati
Il sito ufficiale della Reggia
Manuela Esposito
Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…
Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…
In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…
Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerà in tre suggestivi…
È il nostro ultimo giorno su questo mondo, cosa c’è da perdere? Chiude i battenti, a Milano, la galleria Peres…
Il 2025 della Pinault Collection sarà dedicato alla rappresentazione del corpo umano, con le mostre di Tatiana Trouvé e Thomas…