Chiuderà l’8 giugno il museo all’aperto della città di Napoli. Centinaia di eventi in sette week-end: concerti, mostre d’arte, spettacoli teatrali e visite guidate. Sette itinerari che partono dai suggestivi panorami di uno dei territori più ricercati sin dall’antichità come meta turistica per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche. Ma perché il mare tra le terre del fuoco? Il golfo di Napoli è collocato tra gli ardenti Campi Flegrei e il Vesuvio. Quest’anno quindi, il percorso si estende anche verso ovest coinvolgendo Cuma e Pozzuoli ed ad est con Portici ed Ercolano. Un richiamo al rituale del Gran Tour che nel XVIII durava almeno un anno e vedeva Napoli come una tappa obbligata. Nel Settecento il viaggiatore girava per la città lasciandosi guidare da odori e colori e questo dovrebbe essere lo spirito con il quale affrontare gli itinerari proposti.
Il primo week end, lo scorso, ha avuto come protagonista la Collina di Posillipo. Il 3 e 4 Maggio l’itinerario, denominato “Dal monte Echia”, partirà dalla collina di Pizzofalcone, attraverso il Chiatamone e Santa Lucia, Castel dell’Ovo, Via Caracciolo fino alla Villa Comunale. Tutto a bordo mare, o quasi. Il 10 e 11 Maggio, “Dalla collina di San Martino”, partendo da Largo San Martino, Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, il Petraio, la Pedamentina, Villa Floridiana, Corso Vittorio Emanuele, fino alla Caserma Muricchio. Siamo sempre a Napoli, ma praticamente in montagna! Il 17 e 18 Maggio, “Dalla collina di Capodimonte”, per ammirare oltre il Parco e il Museo di Capodimonte, anche l’Osservatorio Astronomico, il Moiariello, il Parco del Poggio, l’Eremo dei Camaldoli, Parco Lieti. Ancora le scoscesissime “montagne urbane” della capitale del sud. Il 24 e 25 Maggio, “Dalle pendici del Vesuvio: San Giorgio, Portici ed Ercolano”, un percorso in provincia da San Giorgio a Cremano con le ville: Vannucchi, Bruno e Tufarelli ; Portici: Palazzo Reale, Parco della Reggia e Villa comunale, Villa Meola, porto del Granatello, Villa d’Elboeuf, resti Bagni della Regina Giovanna, Villa Savonarola. Località Bellavista: Villa Orsini di Gravina. Ercolano: Villa Signorini, Villa Campolieto, Villa Favorita, Villa Ruggiero, Villa Aprile, Villa Durante, osservatorio e bosco inferiore della Favorita. Il 31 Maggio e 1°Giugno, “Dai Campi Flegrei” Conca di Agnano, Parco degli Astroni; a Pozzuoli: Belvedere del golfo dalla collina di San Gennaro, la Solfatara, l’Anfiteatro Flavio, il Rione Terra, Villa Avellino, il Porto e il Tempio di Serapide, l’oasi naturalistica di Montenuovo, i laghi Lucrino e Averno. Il 7-8 Giugno l’evento si chiuderà con “Le Vie del Mare”:allegorie dell’Aria e dell’Acqua e Battesimo di Costa Mediterranea, l’ammiraglia della Costa Crociere.
articoli correlati
Consulta gli eventi a Napoli
link correlati
Maggio dei Monumenti
Ente Provinciale per il Turismo
Regione Campania
Comune di Napoli
inaples, il nuovo portale turistico cittadino
manuela esposito
Negli spazi della Galleria Guidi di San Donato Milanese, Fabbrica Eos presenta un’ampia mostra per scoprire la ricerca poetica di…
Alla Biblioteca Comunale di Alessandria, una mostra celebra il fotografo della Nuova scuola del paesaggio: scatti che raccontano la trasformazione…
Fino al 12 gennaio 2025, il museo M9 di Mestre ospita in anteprima italiana un’ampia personale dedicata al fotografo canadese…
Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi, e Alessandra Troncone saranno i curatori dei cinque capitoli…
Careof presenta ArteVisione 2024: workshop formativi per le finaliste e l’appuntamento pubblico con l'artista e regista Saodat Ismailova al Cinema…
I dialoghi di Platone, i brani dei Queen e di Billie Eilish, estratti da Black Mirror e altro ancora, per…