Categorie: napoli

Napoli e Waimar unite dall’arte giovane

di - 14 Giugno 2000

Sei giovani diplomati della Facolta di Arte e Comunicazione Visiva “Gestaltung”: Mona Hahn, Iris-Maria Hoppe, David Mannstein, Natascha Rossi,
Annekathrin Schreiber, Leonie Weber, scelti sulla base della loro produzione artistica, si confrontano con sette artisti napoletani: Marisa Albanese, Antonio Biasiucci, Arturo Casanova, Sergio Fermariello, Nino Longobardi, Lello Lopez, Ernesto Tatafiore.
Il sottofondo di questa mostra e caratterizzato non solo dal legame esistente tra le due città sin dall’epoca del classicismo, ma anche dalla volonta di far oscillare concezioni regionali e differenze generazionali. Così, mentre i piu maturi e affermati artisti napoletani si muoveranno “via mezzi pittorici” su un terreno classico, i giovani weimarani sperimenteranno con installazioni la complessita mediale contemporanea. Weimar e Napoli: la mostra a novembre sarà visitabile a Napoli. L’evento italiano sarà rappresentato presso la Casina Pompeiana in Villa comunale a Napoli. Hanno curato la mostra il gallerista napoletano Mimmo Scognamiglio, il critico d’arte Francesco Galdieri, Il prof. Gabriele Rothemann e il prof Norbert W. Hinterberger della Bauhaus Università, l’ Ufficio stampa è stato curato da Ettore Ranieri.
Il mondo dell’economia lega spesso con l’Arte ed i giovani.

Angelo de Falco

Articoli recenti

  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtĂ  culturali piĂą reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • AttualitĂ 

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica piĂą famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00