Categorie: napoli

Suggestioni notturne al Foro

di - 30 Settembre 2002

L’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza di Pompei è stata finanziata con 260 mila euro dalla Regione Campania e realizzata dalla società So.l.e. del gruppo Enel, mentre l’ideazione è della società romana Otium Negotium. Dalle Terme Suburbane al Foro è proposta una illuminazione che progressivamente svela nuovi ambienti, sottolineando i particolari più significativi per poi spegnersi alle sue spalle. La colonna sonora, di Ennio Morricone, sincronizzata con la sequenza delle luci si articola in diversi temi musicali, rumori ambientali e una voce narrante.
Alla fine del percorso, sul muro perimetrale della Basilica, sono proiettate contemporaneamente le immagini di quattro video proiettori che propongono l’eruzione del 79 d.C. in cui si fondono effetti speciali e spezzoni in bianco e nero dello storico kolossal italiano “Gli ultimi giorni di Pompei ” di Carmine Gallone (1926). “A differenza di altri percorsi di suoni e luci in Italia e nel mondo, spiega il soprintendente archeologo Pietro Giovanni Guzzo, quest’iniziativa offre ai visitatori non un semplice spettacolo ma una passeggiata notturna negli scavi che svela loro un volto suggestivo ed inusuale della città antica. Un’ iniziativa che ha insieme un nuovo modo di fruire gli scavi e una nuova offerta per il turismo, rispettosa della salvaguardia del monumento. L’impianto di illuminazione realizzato da So.l.e .è, infatti, interamente reversibile, tutte le parti tecniche sono completamente occultate e durante la visita notturna non disturbano l’occhio del visitatore. L’illuminazione notturna degli Scavi di Pompei, segue di dieci settimane circa quella del Giardino inglese della Reggia di Caserta, che ha fatto registrare un notevole successo di pubblico e rappresenta un evento davvero unico, al quale possono partecipare 100 visitatori per volta; una scelta questa, che aumenta la suggestione e permette di godere appieno il percorso.
All’inaugurazione era presente l’onorevole Giuliano Urbani, Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed il Presidente della Regione Campania, l’onorevole Antonio Bassolino.Con questo percorso illuminato-ha sottolinetato il Ministro- aumenterà senz’altro il numero dei visitatori degli scavi, e inoltre sarà possibile offrire ai turisti un nuovo modo di godere dello splendido scenario delle rovine dell’antica città. Questa iniziativa avrà sicuramente una influenza positiva anche sull’indotto. Ciò significherà più lavoro, maggiore presenza turistica, possibilità di creare nuove iniziative.
L’onorevole Urbani ha rilevato l’importanza dell’impegno profuso dalla regione Campania per l’utilizzo dei fondi europei e si è soffermato anche sul costo del biglietto di iniziative come questa: Il pagamento del biglietto, ha commentato il ministro, è necessario quando, come avviene in questo caso, si offre ai visitatori un servizio che va al di là della ordinaria amministrazione. La fruizione dei beni culturali ed artistici deve essere quanto più possibile gratuita. Ma in determinate circostanze il pagamento del biglietto serve anche a mettere in moto un meccanismo che aumenta l’occupazione, l’indotto e che dunque migliora anche la fruibilità dei beni artistici. Alcuni servizi addizionali devono per forza comportare un costo perché sono valori aggiunti”.
I servizi addizionali devono avere un costo proporzionale al servizio offerto. 24 euro per un’iniziativa come questa non sono molti se si riuscirà a garantire: puntualità, costanza e serietà nella gestione.

link correlati
Regione Campania
Il sito ufficiale degli Scavi di Pompei
Arethusa

manuela esposito


Suggestioni al Foro-percorsi notturni guidati all’interno degli Scavi di Pompei
Orari e ingresso:tutti i giorni (tranne il lunedì), ore 20 percorso in lingua italiana, max 100 persone; ore 21 percorso in lingua inglese, max 100 persone. A richiesta percorso in lingua giapponese. Ingresso Porta Marina. Ingresso 24 € a persona; Per i minori di 18 anni, facenti parte di uno stesso nucleo familiare, l’ingresso è gratuito. La biglietteria di Porta Marina sarà aperte dalle ore 19,00 alle ore 21,00. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati almeno 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Le prenotazioni si effettuano sul sito Arethusa. Per informazioni al pubblico e agli operatori turistici è in funzione (dalle 10 alle 17) il call center tel. 081 5370328.

[exibart]

Visualizza commenti

  • 500 lampade pagate dalla regione campania, il biglietto 24 euro e dicono che è pure tutto esaurito in questi giorni! Durerà????

  • Non ci sono andata ma sicuramente sarà qualcosa di bello e suggestivo e se poi oltre alle lampade c'e il sottofondo musicale e Ennio Monricone il successo e garantito. Voi cosa ne pensate?

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00
  • Beni culturali

Arte contemporanea al Parco di Segesta, con l’installazione di Silvia Scaringella

Il Parco Archeologico di Segesta, visitabile gratuitamente per la prima domenica del mese, presenta l’installazione di Silvia Scaringella e una…

7 Luglio 2024 9:30
  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00