Categorie: napoli

Thomas Lange-Mutsuo Hirano, Homo Sacer. | La Casa Di Schiele, Benevento

di - 13 Maggio 2019
“Homo Sacer”, a cura di Francesco Creta, presso lo spazio espositivo dell’Associazione Culturale La Casa di Schiele a Benevento è la prima bi-personale in terra Sannita di Thomas Lange (Berlino, 1957) e Mutsuo Hirano (Prefettura di Hyogo, 1952). L’Homo sacer è una figura della legge romana, una persona bandita che può essere uccisa da qualcuno ma, non essere sacrificata in un rituale religioso. E, in quest‘installazione totale, e per certi versi teatrale, come è stata definita dallo stesso Lange, questa ambivalenza è palese con un’allestimento molto ritmato e denso che ricorda le vecchie quadrerie dei secoli scorsi. I due artisti, che lavorano insieme da circa trent’anni, portano avanti la loro ricerca autonomamente restando riconoscibili grazie ai loro linguaggi che coesistono proprio come sacro e maledetto. Pittura e scultura, due binari e due vite parellele che si osservano e, talvolta, si fondono.
Thomas Lange Mutsuo Hirano, Homo Sacer
Le Edition di Lange, esponente della corrente neoespressionista tedesca  (Nuovi Selvaggi), consistono in una serie di svariate decine di carte che l’artista porta avanti dal 2011, partendo principalmente da vecchi testi e libri vintage. Santini, stratificazioni e collage in cui i motivi dei vari Da Vinci o Giotto rivivono nella sovrapposizione di dense pennellate e segni potentemente tracciati che, in occasione di questa specifica mostra, si sono ampliate con una serie dedicata alla città delle Streghe, ai suoi personaggi e ai suoi luoghi. Il caotico mondo delle immagini pubblicitarie, Google Images e Instagram condensati in pittura. “Vedo il riflesso del mio prossimo e mi ci rivedo” dice. Hirano, nasce invece come missionario della religione Tenrikyō (culto monoteista vicino allo Shintoismo)che, una volta giunto in Europa negli anni ’80, comincia a studiare arte a Marburg dove incontra Lange, all’epoca insegnante della locale Università. Il lavoro di Hirano, che consiste principalmente in modellati in terracotta, è intriso di spiritualità e delle sue stesse radici culturali. Busti e Teste nei quali la ricerca del silenzio si fa arma di sopravvivenza al caos e dove l’elemento naturalistico la fa da padrone soprattutto da quando, negli anni ’90, i due si sono trasferiti nella campagna laziale costituendo l’Associazione Casa Fornovecchino ad Acquapendente (VT).
Grazie a questa residenza/scuola hanno creato un network che, in oltre 10 anni, li ha portati ad incontrare molti artisti, curatori e istituzioni sul territorio nazionale. Quest’ultima collaborazione con lo spazio beneventano ne è un esempio.
Vincenzo D’Argenio
Mostra visitata il 3 maggio
Dal 4 all’11maggio 2019
Thomas Lange – Mutsuo Hirano, Homo Sacer
La Casa di Schiele
Via San Gaetano – Benevento, 82100
Orari: Sab 4 maggio, 10-13, 17-20. Dom 5, Ven 10 e Sab 11 maggio: 17-20 e su appuntamento
Info: +39 340.0551665 – lacasadichiele@gmail.com

Articoli recenti

  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00