Trecento manifesti incollati sugli edifici di Napoli e Caserta invitavano a notare che il nove marzo duemiladue sarebbe avvenuto qualcosa a firma Zak Manzi.
Sui manifesti frasi diverse: Un uomo è tutto ciò che attrae di Angelo Rossi, Quello che cerchiamo è semplice di G. B. e Ogni cosa mi è distante di Lia Manzi.
On line erano diffuse due e-mail. Una molto simile ai manifesti e l’altra con qualche variante e la dicitura: il centro sociale officina99 apre uno spazio espositivo al piano superiore dello stabile di gianturco napoli.
La seconda: il 9 marzo alle ore 18:00 inaugura l’artista napoletano, zak manzi, che da tre anni ha rinunciato alla propria creatività avvalendosi di quella degli altri. Alcuni artisti hanno infatti permesso che zak firmasse le loro opere. La mostra in questione vede esposti i quadri di angelo rossi che imita a sua volta alcuni lavori realizzati nel ’98 da zak manzi.
Mittente: Officina99.
Recandosi sul luogo, nulla di nuovo, tranne le sensazioni. Ci si sentiva spinti a ricercare l’evento, si osservava in ogni dove. Si riconosceva uno Zak Manzi in ogni stupidaggine, soprattutto nelle stelle rosse presenti come scenografia ai lati del palco, simili a quelle del manifesto (ma il palco era a piano terra…) e in un’opera pittorica al piano superiore.
Poi alle 23 è arrivato Zak Manzi. Pochi lo hanno riconosciuto. Nessuno ha osato chiedergli nulla. E’ cominciato il concerto degli ZU e ci si chiedeva se quella Z c’entrasse qualcosa. Nulla.
Zak Manzi non aveva esposto nulla.
Il 12 marzo, però, durante un’assemblea ad officina 99, ha presentato un suo omaggio: un’enorme tela arrotolata. Spiegandola è apparso un bianco estremamente vissuto con una stella rossa alla sinistra della tela, ma alla nostra destra.
Zak in persona ha donato quest’ultima al centro sociale occupato autogestito, sede inconsapevole di un evento artistico e da quel momento erede di una grande opera.
articoli correlati
Zak Manzi a Cupramarittima: Galleria Franco Marconi
Il non plagio di Zak Manzi
Zak Manzi a Napoli: Galleria T293
link correlati
www.officina99.org
Genny Capitelli
Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…
Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…
Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…
Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…
In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…
Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerà in tre suggestivi…
Visualizza commenti
ho solo un buon archivio culturale!!!
colleziono notizie!!
comunque apprezzo di manzi i suoi tentativi anche se poco originali !!
ma vanno forse ancora bene tanto nessuno conosce,ricorda e capisce!!
I tentativi di Manzi non sono poco originali. Sono il plagio -di opere altrui- del plagio – di artisti che a loro volta plagiano - del plagio – operazione già effettuata da altri -.
Tra l'altro molte delle sue opere non hanno precedenti.
finalmente qulacuno guarda in giro e sta vigile al pasaggio di nessun facile stupore!!
caro C.A.S.A. che peccato nn averti incontrato prima, sono anni che cerco qualcuno che mi inventi, forse sei ancora in tempo... che ne dici.
un abbraccio, zak
amore, non lo abbracciare: sarebbe capace di eliminarti. tieniti algido come sempre. abbraccia me.
cro zak sei geniale mi inchino al tuo modo di evolverti!!!
e come ti inventi le risposte !!
oddio sarai stanchissimo adesso dai riposati u po o schiatti bello mio!!!!
ma quanto sei antipatico! è stato così gentile a risponderti.
ma dai che cattivo e cattivo !!!
con la tua risposta sciocca hai perso l'opportunità di essere il creatore non di un'opera di zak manzi, ma di zak manzi stesso.