08 dicembre 2016

Biennale Arte 2017. Jochen Volz, curatore della 32esima Biennale di San Paolo, è il primo tassello del Brasile a Venezia

 

di

La sua Biennale attualmente è in corso a San Paolo, ma è stato anche “programme director” alla Serpentine di Londra e direttore artistico dell’Istituto Inhotim, e a Venezia ha già preso parte come co-curatore alla mostra internazionale d’arte nel 2009. Ecco il profilo di Jochen Volz, scelto dalla Fundação Bienal de São Paulo come curatore del padiglione brasiliano in laguna. «Ci accingeremo a mettere insieme uno spettacolo che dialogherà pienamente con le attuali preoccupazioni degli artisti di tutto il mondo», è stato il primo annuncio.  
L’atto, visto dall’interno, attesta la più stretta cooperazione tra il Ministero degli Esteri, della Cultura e la Fondazione Biennale, e per il ministro José Serra si tratta di un aspetto indispensabile della diplomazia culturale: «Solo attraverso la diffusione costante e permanente di produzione culturale brasiliana sarà possibile raggiungere il nostro primo obiettivo, che è il consolidamento di immagine del Brasile all’estero. In questo senso la partecipazione del Brasile alla Biennale di Venezia è un chiaro segno della rilevanza di promozione culturale nella politica estera del nostro Paese».
Ben detto. E ora, dato il nome rilevante alla guida, aspettiamo curiosi l’elenco degli artisti di uno dei Padiglioni chiave nella geografia dei Giardini.    

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui