25 ottobre 2010

Dormire nell’installazione di Carsten Höller? Costa mille euro…

 

di

Il progetto per la stanza d’hotel dentro l’Hamburger Bahnhof
Una notte a Berlino, a mille euro. E hai voglia a dire che sarà un’esperienza unica: ci mancherebbe altro, a mille euro… Ma in questo caso unica lo sarà per davvero: dormirete infatti dentro un’installazione di Carsten Höller, all’Hamburger Bahnhof.
La mostra pronta ad inaugurare il prossimo 5 novembre si intitola Soma, dedicata alla mitica bevanda dei nomadi Vedici, del nord dell’India, che una leggenda risalente a 2mila anni prima di Cristo vuole che rendesse immortali.
Un grande tableau vivant, nel quale l’imprevedibile artista belga ha previsto una stanza d’hotel come punto focale per invitare i visitatori a partecipare all’esperienza del Soma. Chiunque può trascorrere la notte, da solo o accompagnato da una persona, pagando appunto mille euro. Minibar e prima colazione inclusi…
 
link correlati
www.somainberlin.org
articoli correlati
Unilever Series, alla Tate Modern il parco giochi di Carsten Höller

[exibart]

4 Commenti

  1. Quest’idea mi sembra assolutamente sintomatica. Quindi una dimensione pop più raccolta che però prevdede 1000 euro per essere fruita. E quì torna lo spettro PARMALART, quindi titoli/opere gonfiate che forse per essere veramente contro corrente dovrebbero recuperare una certa autenticità.Perchè non far pagare il costo di una buona stanza d’albergo? Dopo un po’ il genere di lusso rischia di fare il verso a se stesso e diventare un “genere di presa in giro”.

  2. Che l’installazione di Carsten Holler di camera a pagamento, compitata di “miracolosa” bevanda, sia una ricerca sul concetto di spaesamento fisico e psicologico, la trovo superata. E’ una tematica, per certi aspetti, già ampiamente affrontata da numerosi artisti, tra cui il sottoscritto, nel corso degli anni Settanta. Non è concepibile un pensiero critico, in senso stretto, che non sia anche, in ogni suo specifico linguaggio (relazioni di senso e descrizioni), una connessione su altre esperienze visive del passato.

  3. basta con queste baracconate da ricconi, mi viene in mente una bella risposta di Jhon Baldessari alla domanda seguente:
    Un pensiero ricorrente che non riesce a evitare?

    Baldessari: L’idea di fare gingilli per gente danarosa

  4. Avendo visto l’installazione vi posso dire che la presenza del letto e l’idea di affittarlo a mille euro è qualcosa di assolutamente collaterale.
    Ciò di cui si cerca di parlare è in realtà della concezione attuale di scienza e con un esperimento, o un falso esperimento, biologico a cui partecipano diversi animali, ecc ecc, l’uomo è soltato uno di questi, ma il tema è un altro, infatti Höller è un biologo…. andatevi a vedere il sito e le immagini se vi va.
    Sui gingilli per ricconi sono d’accordo, ma d’altronde è anche vero c’è più gusto a prendere soldi dai ricconi, lussuriosi ed eccentrici, è un pò un modo per “raggirarli” dando l’apparenza di offrire proprio quello che vorrebbero (anche se si tratta semplicemente di uno stupendo pugno di mosche, canarini, topolini, funghi e qualche renna natalizia che ci sta sembre bene).
    ciao…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui