08 dicembre 2016

Una Merda da record

 

di

“Merda d’artista, conservata al naturale prodotta ed inscatolata nel 1961”. Queste le etichette sulla scatola che contiene il preziosissimo frutto della creatività più viscerale dell’artista che è andata all’incanto da Il Ponte, casa d’aste milanese. L’opera più iconica di Piero Manzoni, genio della seconda metà del diciannovesimo secolo italiano, è stata venduta a 275mila euro, superando tutte le aspettative e realizzando il record mondiale per l’opera. Oltre a questo straordinario risultato la vendita è stata fruttuosa anche per i tanto attesi lotti di grandi artisti italiani e internazionali come Lucio Fontana con la scultura in ceramica Madonna con Bambino passata di mano a 225mila euro; o come Max Ernst con L’oiseau en Cage che ha sfiorato i 100mila euro; o infine come il grande artista francese da poco scomparso Francois Morellet la cui opera è stata battuta a 65mila euro. 
In totale l’asta di Arte Moderna e Contemporanea ha ottenuto 5,4 milioni il 130 per cento sul valore e  il 91 per cento in volume, percentuale superiore a tutte le altre case d’asta italiane.
Gioisce Freddy Battino, direttore del dipartimento che commenta: “Siamo molto soddisfatti dell’esito eccezionale dell’asta e della partecipazione che abbiamo registrato su scala nazionale e internazionale che conferma il costante interesse per l’arte moderna e contemporanea da parte di collezionisti e buyers italiani e stranieri”. (RP)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui