26 maggio 2009

fino al 21.VI.2009 Parole Contro Montevarchi (ar), Cantieri La Ginestra

 
Musica, poesia, arti visive: una contaminazione che coinvolge il mondo sensoriale, a tutto tondo. Il collage come tecnica espressiva. Una profezia di Cassandra, un passato predicente e un po’ stantio...

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Stanca di stare nei libri e soltanto per la fruizione di pochi eletti, la poesia “trova rifugio nel quadro, nella performance, nella poesia spettacolo”. Così si esprime Lamberto Pignotti nel video che conclude il percorso espositivo della mostra Parole Contro. Il tempo della poesia visiva. L’artista fondò, insieme a Eugenio Miccini, la corrente della Poesia Visiva nella primavera del ‘63, e le 110 opere esposte a Montevarchi fanno ripercorrere quei cinque anni, fino al ‘68, in una passeggiata nell’arte d’avanguardia.
Già arrivare alla Ginestra è un’esperienza da poeta visivo. Il paesaggio circostante è contaminato da tutto ciò che quegli artisti denunciavano e deprecavano. La segnaletica sembra uscita dal “water tritaparole” di Michele Perfetti, il cui …sino in fondo (1966) assurge a manifesto della mostra. Fabbriche, outlet e periferie devastate, con il treno che corre accanto, come nell’Italia se ne va di Lamberto Pignotti.
L’antico complesso che ospita la Ginestra è imponente e le sale espositive perfette nella luce naturale. La mostra inizia dal piano alto e prosegue a scendere. L’organizzazione delle opere segue un ordine cronologico, per facilitarne la “lettura” di per sé complessa, e si articola in uno spazio non facilmente gestibile.
Lamberto Pignotti - A casa Mia - 1968 - collage su cartoncino - cm 4,5x4 - Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Il movimento che vivacizzò l’atmosfera culturale fiorentina del secondo dopoguerra trova qui un luogo perfetto per parlare e/o disapprovare i linguaggi della contemporaneità: mentre oltreoceano Andy Warhol si apprestava a dipingere Marilyn Monroe, l’icona di Luciano Ori era una giovanissima e sensuale Catherine Spaak con garofano rosso in bocca.
Nel mezzanino, il video di Lucia Marcucci, Volerà nel ‘70. Una miscellanea di spezzoni dei “Prossimamente” intercalati da immagini documentaristiche del periodo fascista. Un vero e proprio happening di poesia visiva. Nella sala attigua, le opere di Ketty La Rocca e la sua realistica e cruda visione dell’immagine femminile come veicolo d’attrazione svilente la donna stessa. Volti bellissimi e famosi “imbavagliati” da lacci e sbarre reclamizzano cosmetici ed elettrodomestici in Top Secret o in Elettro…addomesticati.
Eugenio Miccini - Poesia trovata. La Nazione - 1967 - collage - cm 34,5x50 - coll. privata
Di visione opposta è la rappresentazione del corpo femminile per Roberto Malquori, che compara in Nuove Armi quelli perfetti delle eroine degli anni ’60 con i volti di donna dell’arte antica. Per lui il corpo della donna è poesia, è veicolo di lirismo, è origine e venerazione. E il collage è lo strumento espressivo perfetto per illustrarlo.

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dal 18 aprile al 21 giugno 2009
Parole Contro. Il tempo della poesia visiva 1963-1968
a cura di Lucia Fiaschi
Cantieri La Ginestra
Via della Ginestra – 52025 Montevarchi (AR)
Orario: venerdì ore 16-19; sabato e domenica ore 10-19; da lunedì a giovedì su prenotazione
Ingresso: € 3
Catalogo Carlo Cambi
Info: laginestra@connectingcultures.info; www.cantierilaginestra.org

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