Alle 10 di questa mattina il duo A Constructed World, composto dagli artisti australiani, di base a Parigi, Geoff Lowe e Jacqueline Riva, presenta il primo episodio di Pheno TV, «uno show su YouTube che ha come protagonista Pheno, un personaggio creato dagli artisti per trasmettere una voce collettiva, capace di incorporare i pensieri e le azioni degli altri, un dispositivo per vederci e sentirci insieme».
Già nel primo epsodio una ventina di ospiti internazionali, che potete scoprire nell’intervista qui sotto.
Gli episodi saranno in tutto quattro, pubblicati su Youtube e con qualche frammento in Instagram e Facebook. In Cina Pheno TV sarà trasmessa su una piattaforma diversa, poichè YouTube è stato oscurato.
«Pheno è una voce disincarnata in un vero corpo. Testi filosofici parlano attraverso di lui. Ama gli esperti, gli piace che le cose siano chiare anche se non le capisce. In un mondo chiuso ma sempre attivo, in un qui e ora di cui la maggior parte di noi non si interessa, è sempre disposto a incorporare i pensieri e le azioni degli altri e ad essere utilizzato per vederci insieme», si legge nella sua presentazione.
«Sono reale e ho un corpo materiale».
«Mi sono domandato come poter usare i mezzi tecnologici, ormai totalmente conosciuti e sfruttati, in un modo diverso. Si tratta di un progetto di lungo termine che vuole mostrare il ruolo del pubblico in questo tipo di rappresentazione. La riflessione nasce dalla constatazione del fatto che il repertorio delle immagini diffuse tramite i social è sempre più stereotipato e di conseguenza degradato, il mio tentativo è quindi quello di creare e offrire una maggiore scelta e qualità delle immagini».
«Vengo intervistato e si parla del ruolo della televisione oggi. Il tema di fondo è come stiamo e perché stiamo insieme, e capire come poter porre domande quando non sappiamo cosa sta succedendo in un preciso momento».
Cercare di arrivare a una conclusione in tempi così cupi non è facile, ognuno di noi non conosce molto delle materie o dei meccanismi che regolano ciò che accade nel mondo. È quindi importante lavorare insieme, soprattutto oggi, per avere accesso a fonti più affidabili attraverso cui poter dare risposte non approssimative».
Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…