Categorie: Opening

Angeli, Litografi a Lucca

di - 22 Novembre 2018
La Fondazione Ragghianti inaugura oggi una mostra dedicata alla storica stamperia d’arte Litografia Angeli, che ha svolto a Lucca per più di quattro decenni, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, grazie a Giuliano Angeli, un’importante attività legata ad artisti toscani e non solo.
La mostra, a cura di Mauro Lovi, ripercorre la storia di una realtà tutta italiana. La stamperia nasce, in realtà, nel 1948, in via della Zecca, fondata dal padre Giulio Angeli, che acquistò un torchio litografico e cominciò a lavorare realizzando stampati ed etichette per aziende. Giuliano Angeli prende in mano la stamperia negli anni Sessanta e inizia a operare con i pittori lucchesi che si avvicinano alla tecnica del disegno su pietra, vista la necessità di rendere più accessibile l’arte e di rispondere così alla curiosità manifestata da una sempre più ampia platea di appassionati. Tra gli artisti che hanno realizzato litografie nella stamperia Litografia Angeli, si ricordano: Sebastian Matta, Renzo Vespignani, Ennio Morlotti, Mino Maccari, Ernesto Treccani, Remo Brindisi, Primo Conti, Robert Carrol, Renato Santini, Fausto Maria Liberatore, Beppe Biagi, Lorenzo D’Andrea, Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti, Roberto Fontirossi, Raffaele Di Vecchio, Sandro Luporini, Giuseppe Bartolini, Anne Flore, Maria Stuarda Varetti, Vincenzo Muscatello, Tista Meschi, Riccardo Tommasi Ferroni, Pierluigi Romani, Uberto Bonetti, Marco Pasega. La stamperia ha chiuso l’attività nel 2011.
In mostra sono esposte circa sessanta litografie, tra le più significative e tecnicamente complesse stampate da Angeli, stampe progressive dei colori di una litografia, cartelle litografiche, pietre litografiche, documentazione fotografica e il torchio a stella con l’attrezzatura originale usata da Giuliano Angeli (stampa, inchiostri, strumenti, carta…).

INFO
Opening: ore 18
La stamperia Angeli. Quattro decenni di litografie
dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Fondazione Ragghianti
via San Micheletto 3, Lucca
orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Ingresso libero

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35