Categorie: Opening

‘Archeology of the Anthropocene’: Stefano Cagol alla C+N Gallery Canepaneri, Milano

di - 8 Novembre 2022

A Milano oggi, 8 novembre, dalle 17.30 alle 20.30, inaugura la seconda personale di Stefano Cagol (1969, Trento) da C+N Gallery CANEPANERI: “Archeology of the Anthropocene. Far before and after us”, accompagnata da un testo critico di Elisa Barison, curatrice della Stadt Galerie Brixen.

«L’artista – ha anticipato la galleria – sceglie di riprendere l’abusata definizione dell’era dell’essere umano per scrutarne la fine e immaginare un mondo in cui le interferenze antropogeniche continuano il loro corso anche dopo di noi, un’era vicina al suo termine e già antica. Mentre gli scienziati sono ancora occupati in processi di denominazione, ricerche di marcatori e tentativi di datazione di quest’epoca geologica, in competizione tra loro tra chi fa iniziare l’Antropocene con il nucleare, la rivoluzione industriale o l’agricoltura, l’artista lo vede coincidere con la nostra stessa origine, con un momento evolutivo di distinzione dalle altre specie: il controllo del fuoco. Già allora, fin da subito, eravamo come adesso: esseri splendidi e ingegnosi, ma anche così arroganti e aggressivi con tutto e con tutti. Già allora ha avuto inizio il nostro impatto, la stessa antropogenicità è un iperoggetto, nel suo essere time- & space- transgressive. L’Antropocene, che alle nostre orecchie suona così legato al presente e al futuro, affonda vischiosamente nel nostro passato più remoto».

«Stefano Cagol evoca questo tempo in una ventina di opere scultoree, installative, video, fotografiche e sonore attraverso la presenza concettuale di singoli elementi, il fuoco, il ghiaccio una volta eterno, la materia migrante, rocce alpine che erano fondali tropicali, polimeri metamorfici e radiazioni, come fossero parte del nostro strato geologico. Ne nasce così una sorta di stratigrafia, non lineare né descrittiva, che richiama diversi momenti dell’epoca dell’essere umano, l’età dei combustibili fossili e della plastica, quella dell’atomica, arrivando fino a periodi molto prima di noi e dopo. In uno sguardo tra origine, fine (e oltre), la temporalità è anche durata, di ghiacciai antichi migliaia di anni, polietilene che ne resiste mille, esplosioni nucleari radioattive per un milione di anni e il nostro impatto che ci sopravvivrà. In questa dimensione, l’artista si pone tra luce e buio, in una solitudine sciamanica e divinatoria».

Stefano Cagol, Monuments to the flow (of matter), 2022, barattoli usati in polietilene, plasmati con il calore del fuoco, piedestallo in marmo, dimensioni variabili

Il percorso espositivo

«Il percorso espositivo – ha proseguito la galleria – è una selezione di opere storicizzate e altre inedite che rendono conto della coerenza della ricerca di questo artista. Troviamo il lavoro video del 2022 “Far before and after us”, un rito del fuoco realizzato tra vette innalzatesi da fondali primordiali. L’ha realizzato per la partecipazione alla Biennale di Venezia nella mostra “Pera + Flora + Fauna. The Story of Indigenousness and the Ownership of History” del padiglione dello stato del Perak – Malaysia (fino al 27 novembre agli Archivi della Misericodia). Un’altra opera da Biennale esposta è “The Ice Monolith” per il Padiglione Nazionale delle Maldive a Venezia nel 2013: un blocco di ghiaccio alpino lasciato sparire sotto gli occhi dei passanti, che allora colpì i media internazionali e ora figura su testi scolastici come esempio imprescindibile di arte a confronto con questioni climatiche. Reperti del riscaldamento globale sono le opere scultoree inedite “Monuments to the flow (of matter)”, flaconi in plastica recuperati, plasmati dal calore e innalzati su un piedestallo in marmo. Citando la loro autentica, sono “opere garantite per 1000 anni”: il tempo oltre l’essere umano. L’Isola di Bouvet nell’Antartide è ricreata da freddi accartocciamenti in alluminio a specchio schiacciati tra le mani e imbullonati. Quell’isola è considerata il luogo più remoto sul pianeta, ma per questo non scevro da fatti atomici. È poi presente una delle prime opere dell’artista, realizzata nel 1995 ma quanto mai attuale. È la registrazione di un’esplosione nucleare rallentata all’estremo: ne esce un suono simile a uno strumento ad arco, straniante e straziante, sintesi perfetta dell’essere umano che agita fatalmente le corde del pianeta.
L’apocalittico Stefano Cagol, mentre sta portando avanti il suo progetto WE ARE THE FLOOD sul concetto di diluvio attraverso una piattaforma di confronto all’interno del MUSE Museo delle Scienze di Trento, crede, fino in fondo, nell’artista con un ruolo sociale e spirituale».

Stefano Cagol, Monuments to the flow (of matter), 2022, barattoli usati in polietilene, plasmati con il calore del fuoco, piedestallo in marmo, dimensioni variabili

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25