11 giugno 2022

Black Chapel di Theaster Gates: il Serpentine Pavilion 2022. Le foto

di

Black Chapel, il padiglione 2022 delle Serpentine Galleries, è stato progettato da Theaster Gates ed è pronto ad accogliere gli eventi del programma estivo della galleria. All'interno del padiglione anche una nuova serie di dipinti dell'artista

Theaster Gates, Black Chapel, Serpentine Pavilion 2022, Londra. Foto: Nicola Buson

Nel cuore di Londra è stato aperto al pubblico Black Chapel, il padiglione estivo delle Serpentine Galleries, nei Kensington Gardens, di fronte alla sede della galleria. Alto 10 metri e con un diametro di 16, rimarrà allestito fino al 16 ottobre. Frutto ogni anno di commissioni differenti dal 2000, il padiglione 2022 è stato progettato dall’artista americano Theaster Gates (1973, Chicago), che, lavorando tra scultura e performance, realizza lavori incentrati sulla teoria dello spazio e dello sviluppo del territorio, grazie a una formazione nell’ambito della pianificazione urbana e della conservazione. L’artista è attualmente docente nel dipartimento di Arti Visive dell’università di Chicago, ha esposto e realizzato performance in varie istituzioni tra cui Palais de Tokyo a Parigi (2018), Kunstmuseum di Basilea (2018), National Gallery of Art di Washington D.C. (2017), Fondazione Prada a Milano (2016), Whitechapel Gallery, sempre a Londra (2013), Punta della Dogana a Venezia (2013) e dOCUMENTA (13) a Kassel (2012).

Theaster Gates, Black Chapel, Serpentine Pavilion 2022, Londra. Foto: Nicola Buson

Nella struttura realizzata per la capitale del Regno Unito, Gates condensa molte delle tipologie architettoniche da cui trae ispirazione nella sua pratica artistica. «La struttura, realizzata con il supporto di Adjaye Associates, fa riferimento ai forni per imbottigliamento di Stoke-on-Trent, ai forni ad alveare degli Stati Uniti occidentali, a San Pietro e ai tempietti romani, e a strutture tradizionali africane, come le capanne di fango Musgum del Camerun e le tombe Kasubi di Kampala, in Uganda. La circolarità e il volume del Padiglione riecheggiano le forme sacre delle chiese rotonde ungheresi e le grida ad anello, i cerchi voodoo e la roda de capoeira testimoniati nelle pratiche sacre della diaspora africana», hanno spiegato dalle Serpentine Galleries.

Theaster Gates, Black Chapel, Serpentine Pavilion 2022, Londra. Foto: Nicola Buson

«Black Chapel – hanno proseguito – è un luogo di contemplazione e riunione, situato all’interno dei giardini della Serpentine nei Kensington Gardens. L’occhio centrale della struttura emana un’unica fonte di luce per creare un santuario di riflessione, rifugio e convivialità. Il progetto rispecchia il continuo impegno dell’artista con “la nave” nella sua pratica in studio e con la creazione dello spazio attraverso i suoi celebri progetti di rigenerazione urbana.
Attratto dall’ambiente meditativo della Cappella Rothko – che custodisce quattordici dipinti dell’artista americano Mark Rothko a Houston, in Texas – Gates ha prodotto una serie di nuovi dipinti di catrame appositamente per la Black Chapel. Creando uno spazio che riflette la mano e la sensibilità dell’artista, sette dipinti pendono dall’interno. In queste opere, Gates onora il mestiere di suo padre come conciatetti utilizzando sistemi di copertura tra cui un metodo che richiede una fiamma aperta per riscaldare il materiale e fissarlo su una superficie».

Theaster Gates, Black Chapel, Serpentine Pavilion 2022, Londra. Foto: Nicola Buson

«Nell’ambito del dinamico programma estivo delle Serpentine Galleries, il Padiglione diventa una piattaforma per spettacoli dal vivo e riunioni pubbliche. Una campana di bronzo funzionante – recuperata da St. Laurence, una storica chiesa cattolica che un tempo sorgeva nel South Side di Chicago – è collocata direttamente accanto all’ingresso. Indicando la cancellazione degli spazi di convocazione e di comunione spirituale nelle comunità urbane, la storica campana sarà utilizzata per chiamare, segnalare e annunciare spettacoli e attivazioni al Padiglione per tutta l’estate».

Serpentine Pavilion 2022 designed by Theaster Gates © Theaster Gates Studio. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine

La Black Chapel, infatti come ogni padiglione estivo dell’istituzione londinese «costituisce una piattaforma per il programma delle Serpentine Galleries che si svolgerà per tutta l’estate. Collegandosi alla pratica multidisciplinare di Gates che utilizza spazio, architettura, scultura e materiale, la curatrice ospite Bianca A. Manu, ha collaborato con l’artista e il team curatoriale della Serpentine per creare un programma dal vivo incentrato sulle idee del sacro. Il Serpentine Pavilion 2022 ospiterà esibizioni di The Vernon Spring, The Choir of the London Oratory, Moses Boyd, Corinne Bailey Rae e Black Monks insieme ai workshop di Mud Gang Pottery CIC e una cerimonia del tè di Keiko Uchida», hanno anticipato gli organizzatori. Potete trovare il programma completo qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui