Categorie: Opening

Christophe Meimoon alla 7.24X0.26 Gallery, Milano

di - 13 Giugno 2019
A Milano, alla 7.24X0.26 Gallery, inaugura oggi, 13 giugno, la prima personale italiana del fotografo francese Christophe Meimoon, “Homme”, a cura di Linda Zanolla. Attraverso diciannove lightbox e diciassette stampe che rendono omaggio alla bellezza maschile, la mostra raccoglie fotografie in bianco e nero realizzate da Meimoon negli ultimi tre anni in varie parti del mondo. La mostra esplora, in particolare, le potenzialità del ritratto maschile, attraverso scatti dedicati a star del cinema, tra cui Tim Roth, Simon Baker e Charlie Hunnam, a leggende della musica come Noel Gallagher, a personaggi come Liam Aldous e Gabriel-Kane Day-Lewis e modelli del calibro di Felix Gesnouin.
«Oltre a fotografie di importanti campagne [pubblicitarie, ndr] – ha spiegato il comunicato stampa – sono qui presentati numerosi scatti inediti, che sono il risultato di un lungo lavoro di ricerca del fotografo francese, affascinato soprattutto dalla potenza del ritratto e particolarmente interessato a ciò che può esprimere un volto. Per Christophe la bellezza non è infatti guidata da alcuna norma, è una percezione insita nel profondo e differente in ogni soggetto. Come lui stesso racconta, a seguito di un evento personale, tre anni fa ha iniziato un lavoro di ricerca artistica intorno all’uomo, mettendo in discussione il precedente lavoro fotografico che per lui si era svuotato di significato».
Sul piano metodologico, continua il comunicato, «Meimoon dedica particolare attenzione ai casting che, nell’incontro con la personalità dei suoi soggetti, rappresentano la chiave delle sue fotografie, con un approccio estetico profondo e intimista. Questo lavoro rappresenta oggi la sua personalità ma è da lui considerato solo un inizio, il primo atto di un progetto più ampio che desidera tradurre in film».
La 7.24X0.26 Gallery, che ha dato vita alla mostra e la ospita, è lo spazio espositivo fondato nel 2005 da Pier Giuseppe Moroni, direttore Artistico Wella, artista e fotografo, ed è collocato al piano terra del suo Hair Salon milanese. L’attenzione della galleria è rivolta principalmente, ha spiegato alla stampa, a «esposizioni fotografiche sempre in stretto rapporto con la bellezza e il mondo del decoro estetico». (Silvia Conta)
Christophe Meimoon
“Homme”
A cura di
Linda Zanolla
Dal 14 giugno al 31 agosto 2019
7.24X0.26 Gallery
Via San Pietro all’Orto 26, Milano
Opening: 13 giugno 2019, alle 20.00 (Sarà presente l’artista)
Orari: dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 18.00
www.piergiuseppemoroni.com, info@piergiuseppemoroni.com

Articoli recenti

  • Mostre

Il senso dell’effimero per Micol Muratori, in mostra al CRAC di Castelnuovo Rangone

Una serie di opere inedite dell’artista reggiana in mostra presso lo Spazio CRAC di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena,…

7 Settembre 2024 12:32
  • Mostre

Kenny Scharf, surrealismo, pop e mitologia in mostra a New York

Figura leggendaria della scena artistica newyorchese, Kenny Scharf presenta una nuova serie di opere ispirate all'anno zodiacale del drago, in…

7 Settembre 2024 10:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Bolaffi

Dai francobolli all’arte contemporanea, Bolaffi è una realtà composita che intercetta i gusti e la cultura del nostro tempo. Ecco…

7 Settembre 2024 10:00
  • Fotografia

Other Identity #126, altre forme di identità culturali e pubbliche: Varvara Gorbunova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Settembre 2024 8:02
  • Mostre

Straniero, migrante, poeta. Picasso come nessuno lo ha mai visto

Allestita a Palazzo Te fino al 6 gennaio 2025 e prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo…

7 Settembre 2024 0:02
  • Attualità

Alessandro Giuli è il nuovo Ministro della Cultura, nominato dopo le dimissioni di Sangiuliano

Presidente del Maxxi dal 2022, Giuli succede al vertice del dicastero prendendo il posto di Sangiuliano, trascinato da un vortice…

6 Settembre 2024 17:49