A Firenze, alla Galleria Poggiali inaugura domani, 24 maggio, la personale di Claudio Parmiggiani (1943, Luzzara, Reggio Emilia), “A cuore aperto”, a cura di Sergio Risaliti, pensata per la sede principale della storica galleria, presente anche a Milano e Pietrasanta: «Undici opere installate nei due spazi di via della Scala e di via Benedetta, – ha spiegato la galleria alla stampa – la maggior parte delle quali realizzate per questa mostra, unitamente a lavori meno recenti. […] Una mostra di impianto museale che si snoda come un discorso poetico ora drammatico, ora elegiaco e lirico ad un tempo».
Una mostra che ha radici lontane e finalmente è sbocciata, come ha spiegato ad Exibart Lorenzo Poggiali, direttore della galleria: «La mostra è nata da un interesse per il lavoro di Claudio Parmiggiani risalente a molto tempo fa, ma, come spesso accade nel nostro lavoro, era necessario trovare una scintilla che facesse sì che si potesse dare vita a un progetto appositamente dedicato, perché questo è quello che abbiamo sempre fatto e che continueremo a fare e non c’era, quindi, nessuna possibilità di prendere in considerazione un altro tipo di mostra. È così nato un progetto appositamente pensato per Firenze e per la galleria, che costituisce la prima personale dell’artista nel capoluogo toscano. La scintilla è stato un incontro a tre con Claudio Parmiggiani e Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze. Il loro rapporto è forte e di lunga durata, così abbiamo deciso di mettere in cantiere un vero e proprio progetto, che ha poi richiesto un impegno di oltre un anno e mezzo: è una mostra costruita pezzetto per pezzetto, con grande attenzione e cura da parte di tutti. Abbiamo una mostra di indubbio impianto museale».
Intanto già si lavora anche alla mostra che aprirà la prossima stagione espositiva: «La mostra successiva, a fine novembre circa, – prosegue Poggiali – sarà una grande personale di Fabio Viale, che avrà allora concluso la partecipazione alla 58ma Biennale di Venezia. Il progetto definitivo è ancora da mettere a fuoco, ma ci sembra doveroso rendergli omaggio». (Silvia Conta)
Claudio Parmiggiani
“A cuore aperto”
A cura di Sergio Risaliti
Dal 24 maggio al 29 ottobre 2019
Galleria Poggiali
Via della Scala 35/a, Via Benedetta 3/r, Firenze
Opening: 24 maggio 2019, alle 18.30
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
www.galleriapoggiali.com , info@galleriapoggiali.com