Categorie: Opening

Derek Di Fabio a L’Ascensore off, Palermo

di - 8 Luglio 2019
L’Ascensore è uno spazio no-profit nel cuore di Palermo, fondato nel 2014 dal collezionista Alberto Laganà e la cui direzione artistica, da dicembre 2017, è affidata al duo di artisti Genuardi / Ruta, Antonella Genuardi e Leonardo Ruta. Lo spazio ha una doppia anima, che si completa con L’AscensoreOFF, a cura di Valentina Sansone, che propone progetti esterni.
Oggi, 9 luglio, inaugura il secondo appuntamento de L’AscensoreOFF: “GALLA”, la personale di Derek MF Di Fabio (1987, Milano), che si sviluppa in tre spazi, tra reale e virtuale: «un’installazione site-specific nella galleria L’Ascensore in Vicolo Niscemi; due sculture progettate in collaborazione con il bici tuner palermitano Giuseppe Varia, in mostra al Museo di Zoologia “Doderlein”; e un intervento in rete: la diffusione online di una scansione 3D, in collaborazione con FABLAB Palermo e il Museo di Zoologia».
«GALLA – ha spiegato l’organizzazione nel comunicato stampa – è il risultato di una ricerca che l’artista ha portato avanti nel corso di uno scambio sui materiali e sulle tecniche più diffuse dai bici tuner per la personalizzazione delle loro creazioni. L’intento è quello di soffermarsi sul processo di produzione, parte di un fenomeno che si sta lentamente estinguendo. La scelta dei materiali e dei dettagli contribuisce a dare forma a uno spazio privato, che è proiettato nello spazio pubblico come conseguenza di un’accelerazione prodotta dal movimento e dal suono ad altissimo volume».
L’intento dell’artista risiede nel voler entrare nel vivo di «un fenomeno urbano per indagare forme di aggregazione e modalità di appropriazione attraverso azioni nello spazio pubblico. Si interroga sulle possibili alternative alla mobilità locale, per un’economia favorevole a riuso, riciclo e sostenibilità ambientale». Per dare corpo a questo impostazione, GALLA si è costituito come un progetto molto articolato: non solo ha coinvolto vari appassionati nello scambio di materiali e confronto sulle tecniche, ma per «la realizzazione degli oggetti in mostra presso il Museo di Zoologia “Doderlein” ha previsto una fase di co-progettazione che ha fatto seguito a una serie di indagini e conversazioni sul territorio». Nell’intenzione di rendere il progetto partecipato, GALLA non si limita alle opere esposte nelle due sedi, ma «per un periodo limitato, contemporaneamente sui siti web di L’Ascensore, il Museo di Zoologia “Doderlein” e di Goethe-Institut Palermo, l’artista alimenta un circuito nuovo, che viaggia esclusivamente in rete e accede a una dimensione che, per sua stessa natura, privilegia la creazione di uno spazio condiviso». (Silvia Conta)
Derek MF Di Fabio
GALLA
A cura di Valentina Sansone
L’AscensoreOFF
Dal 10 luglio al 9 agosto 2019
L’Ascensore
Vicolo Niscemi 8, Palermo
Opening: 9 luglio, dalle 18.00 alle 21.00
Orari: su appuntamento
www.lascensore.it/lascensore-off, lascensorepalermo@gmail.com
e
Museo di Zoologia Pietro Doderlein
Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo
Via Archirafi 16, Palermo
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 (lunedì chiuso)
www.museozoologia.unipa.it

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20