-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Firenze: da Vedovamazzei a Goncharova e le altre mostre
Opening
di Silvia Conta
Questa sera a Firenze taglio del nastro per sei nuove mostre: la personale del duo Vedovamazzei a BASE / Progetti per l’arte, la grande mostra su Natalia Goncharova a Palazzo Strozzi, tre nuovi progetti espositivi al Museo Novecento e la personale di Rosa Foschi alla galleria Il Ponte.
A Palazzo Strozzi countdown al termine per l’attesissima mostra realizzata grazie a una collaborazione tra Palazzo Strozzi e la Tate Modern di Londra Natalia Goncharova – Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso (la cui campagna di comunicazione aveva incontrato la censura di Instagram): aperto al pubblico da domani, 28 settembre, il percorso espositivo riunisce oltre 130 opere che ripercorrono la vita controcorrente e la poliedrica produzione dell’artista a confronto con capolavori di artisti come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni provenienti dalle collezioni di musei internazionali.
Il Museo Novecento presenta, invece, tre mostre: nello spazio dedicato al ciclo “Duel” apre Lucciole per lanterne, prima personale in Europa dell’artista cinese Wang Yuyang, a cura di Lorenzo Bruni; per il progetto “Ora et Labora” inaugura l’installazione di Rebecca Moccia Da qui tutto bene e per il ciclo “Campo Aperto” la personale di Lino Mannocci “Un matrimonio futurista”, entrambe a cura di Sergio Risaliti. Riprende, inoltre, la rassegna di video d’artista, concepita e prodotta da Beatrice Bulgari per “In Between Art Film” e a cura di Paola Ugolini, “Survival strategies” con opere di Hiwa K, Santiago Sierra, Regina José Galindo, Maria José Arjona, Mary Zygouri, Shadi Harouni e Masbedo.
Anche la galleria Il Ponte ha scelto questa sera per inaugurare la personale di Rosa Foschi, film-maker, fotografa e pittrice, Catalogo polaroid ROSA & film FOSCHI, a cura di Ilaria Bernardi.
In questo fiorire di inaugurazioni a Firenze abbiamo scelto di dedicare un breve approfondimento alla personale del duo Vedovamazzei “Black and Lights” a Base / Progetti per l’arte: «ideata appositamente per lo spazio non profit Base di Firenze giunto al suo ventunesimo anno di attività, la mostra propone tre opere allo stesso tempo autonome e site specific, termine quest’ultimo mutato radicalmente nel mondo interattivo attuale, digitale e globale», ha spiegato l’organizzazione. Una mostra «che evoca immediatamente il tema del paradosso, dello scherzo o dell’errore» su cui abbiamo posto alcune domande agli artisti.
Come è nata la personale Black & Lights?
Vedovamazzei: «La mostra a Firenze nasce come una riflessione sul Black and White, ma con una variante. La variante è dovuta al dialogo speciale che si viene a creare tra le opere esposte assieme per la prima volta: il merlo nero infilato con il becco nel muro, un bellissimo ritratto di una scrittrice inglese in bianco e nero e, per finire, l’installazione con la luce, la quale è bianca. La lampadina che oscilla nel vuoto crea una nuova percezione dello spazio e degli altri nostri interventi attraverso il confronto tra il colore (nero) e la luce».
Che cosa accomuna i lavori che esponete a Base?
V: «Loading #2, Motore elettrico, lampadina a luce bianca, 167x34x30 cm è un lavoro piuttosto malinconico, in attesa di qualcosa che accada ma non succede nulla. Il suo movimento perpetuo riempie uno spazio inutilizzabile e il suo tempo è inutile. Bird (Merlo), Tassidermia. Gli uccelli imbalsamati sono del 1995 ed erano una riflessione sulla natura. La natura non ha incidenti, costa troppo la distrazione. Ci inventammo così un incidente: un uccello in volo che con il becco prende in pieno il muro.
Marguerite Radclyffe Hall, Olio ad acqua su tavola, 50×60 cm. Nel 2011 cominciammo una serie di ritratti di noti personaggi storici che potessero avere un’ aurea importanti e iconicamente riconoscibile. Erano ritratti su tavola. Olio su tavola. Prima dipinti e poi spaccati sul volto. Il buco in faccia divenne a sua volta un carattere distintivo che ne migliorava addirittura i caratteri somatici. Questa volta abbiamo ritratto l’ambigua scrittrice Marguerite Radclyffe Hall».
Una domanda per Base: A che cosa state lavorando per i prossimi mesi?
Base: «Base / progetti per l’arte è al suo ventunesimo anno di attività. Le prossime novità imminenti sono un volume che raccoglie la storia delle mostre e dei progetti realizzati in questo lungo periodo di collaborazione tra un gruppo di artisti di differenti generazioni che ha scelto di fondare uno spazio a Firenze per invitare altri artisti per riflettere sui linguaggi della contemporaneità e sul ruolo dell’arte in un mondo che era in procinto di trasformarsi da internazionale a globale. Gli attuali artisti del collettivo sono Mario Airò, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Vittorio Cavallini, Yuki Ichihashi, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Maurizio Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori, Enrico Vezzi. Le attività di Base sono coordinate da Lorenzo Bruni».
Base / Progetti per l’arte
Vedovamazzei
Black & Lights
Dal 27 settembre al 27 ottobre 2019
Base / Progetti per l’arte
Via San Niccolo 18r, Firenze
Opening: 27 settembre 2019, alle 18.30
Orari: dal martedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 (e su appuntamento), dalle 20.00 alle 24.00 come vetrina
www.baseitaly.org, info@baseitaly.org
Palazzo Strozzi
Natalia Goncharova – Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso
A cura di Ludovica Sebregondi, Fondazione Palazzo Strozzi e Matthew Gale, Head of Displays, Natalia Sidlina, Curator, International Art, Tate Modern
Organizzata da Palazzo Strozzi, Firenze, e Tate Modern, Londra
Dal 28 settembre 2019 al 12 gennaio 2020
Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, Firenze
Opening: 27 settembre 2019 (su invito)
Orari: tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 10.00 alle 20.00, giovedì dalle 10.00 alle 23.00
www.palazzostrozzi.org
Museo Novecento
Duel. Wang Yuyang. Lucciole per lanterne
A cura di Lorenzo Bruni
Dal 27 settembre al 16 gennaio 2019
***
Ora et labora. Rebecca Moccia. Da qui tutto bene
A cura di Sergio Risaliti
Dal 27 settembre al 16 gennaio 2019
***
Campo aperto. Lino Mannocci. Un matrimonio futurista
A cura di Sergio Risaliti
Dal 27 settembre al 16 gennaio 2019
***
Rassegna video. Survival strategies
Con opere di Hiwa K, Santiago Sierra, Regina José Galindo, Maria José Arjona, Mary Zygouri, Shadi Harouni, Masbedo
Concepita da Beatrice Bulgari per In Between Art Film
A cura di Paola Ugolini
Dal 27 settembre al 16 gennaio 2019
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Opening: 27 settembre 2019
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00, giovedì dalle 11.00 alle 14.00
www.museonovecento.it
Galleria Il Ponte
Rosa Foschi
Catalogo polaroid ROSA & film FOSCHI
A cura di Ilaria Bernardi
Dal 27 settembre al 31 ottobre 2019
Galleria Il Ponte
Via di Mezzo, 42/b, Firenze
Opening: 27 settembre 2019, alle 18.30
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.00, sabato su appuntamento (chiuso i festivi)
www.galleriailponte.com