Categorie: Opening

Gallery to Gallery: a Bologna tour guidati tra 6 gallerie

di - 9 Giugno 2020

Da oggi, 9 giugno, al 26 luglio le gallerie Enrico Astuni, CAR DRDE, De’ Foscherari, Gallleriapiu, Otto Gallery e Studio G7 uniscono le forze in “Gallery to Gallery”: «un progetto collaborativo che invita a prenotarsi per una staffetta non prevedibile in giro per gli spazi espositivi coinvolti nel progetto: sai dove parti ma non dove arrivi. Il percorso digitale verrà costruito rispettando il tempo a disposizione del fruitore e verrà condiviso una volta arrivati nella galleria di partenza», si legge nel comunicato stampa.

Le parole dei galleristi

I galleristi hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, riportata nel comunicato stampa: “Gallery to Gallery” è «un invito all’azione per incoraggiare le persone a riattivare lo sguardo e guardare l’arte dal vivo in un periodo di totale allontanamento dall’esperienza fisica e di fruizione degli spazi espositivi, è un invito a consumare l’arte attivamente e a tornare a vivere la galleria come luogo di scambio culturale.
Questo progetto di collaborazione si è sviluppato dall’idea di celebrare l’esperienza dal vivo e segna anche la riapertura delle rispettive attività espositive dopo più di due mesi di chiusura. Sebbene difficile questo è il momento per sottolineare la nostra presenza in città, le basi della nostra professione e l’impegno verso la comunità.
Da anni supportiamo i nostri artisti attraverso la diffusione e la promozione di progetti sempre più ambiziosi, contribuendo in maniera costante alla scena culturale nazionale e internazionale. Il sistema arte fatto di tantissimi attori – curatori, assistenti di galleria, allestitori, consulenti, uffici stampa – è in una situazione di estrema fragilità, e per questo il mercato è oggi più che mai indispensabile per la sopravvivenza degli artisti, il supporto alla produzione e l’intero sistema».

Il progetto

«Le galleria coinvolte nella staffetta sono accomunate da un comune sentire e dalla volontà di fare rete in un momento così difficile per l’intero sistema culturale: portare la bellezza nei momenti difficili è necessario e lo è ancora di più sostenere gli artisti e tutto il meraviglioso ecosistema del contemporaneo così fragile allo stato attuale. Con questa iniziativa gli attori coinvolti fanno fronte comune per la promozione e il supporto dei reciproci programmi e spazi espositivi», hanno proseguito le gallerie.

«L’identità visiva del progetto, a cura del graphic designer Gabriele Colia, diventa interfaccia dell’esperienza di “Gallery to Gallery” innescando una dinamica di partecipazione e relazione», si legge nel comunicato stampa.

Le mostre visitabili

In ogni galleria sarà possibile visitare le mostre in corso: Gallleriapiu propone il progetto espositivo “in progress” tutta la sua durata “Estetica con conseguenze” (fino al 24 luglio) con opere di Apparatus 22, Pauline Batista, Marco Ceroni, Matteo Cremonesi, Debora Delmar, Gaia Fugazza, Gluklya, Ann Hirsch, Yves Scherer, Ivana Spinelli, Emilio Vavarella.
Da CAR DRDE prosegue la personale di Elia CantoriShadow in process” (fino al 27 giugno), da Studio G7 è in corso la collettiva “Chiaroscuro” (fino al 18 settembre), a cura di Leonardo Regano, con la direzione artistica di Giulia Biafore, con lavori di Bill Beckley, Gregorio Botta, Daniela Comani, Franco Guerzoni, Eduard Habicher, Jacopo Mazzonelli e Mariateresa Sartori.
Otto Gallery
propone “Artarchive Show” (fino al 30 luglio), mentre De’ Foscherari esporrà una selezione di opere degli artisti della galleria, che varierà nel corso delle settimane.
Dal 20 giugno alla Galleria Astuni sarà visitabile la collettiva “Vado al massimo. Cronache dall’Italia postmoderna” (fino al 30 settembre), a cura di Luca Beatrice, con Stefano Arienti, Alighiero Boetti, Maurizio Cattelan, Francesco Clemente, Cuoghi Corsello, Riccardo Dalisi, Gino De Dominicis, Daniela De Lorenzo, Massimo Iosa Ghini, Missoni, Aldo Mondino, Nunzio, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Salvo, Oliviero Toscani, Antonio Trotta.

Come prenotare la visita guidata

Per prenotare la visita guidata o richiedere informazioni si può fare riferimento alle gallerie partecipanti:

Enrico Astuni: info@galleriaastuni.net
CAR DRDE: office@cardrde.com
De’ Foscherari: galleria@defoscherari.com
Gallleriapiu: info@gallleriapiu.com
Otto Gallery: info@otto-gallery.it
Studio G7: info@galleriastudiog7.it

Condividi
Tag: Aldo Mondino Alighiero Boetti Ann Hirsch antonio trotta Apparatus 22 Bill Beckley CAR DRDE Cuoghi Corsello daniela comani Daniela De Lorenzo De’ Foscherari Debora Delmar Eduard Habicher Elia Cantori emilio vavarella Enrico Astuni Francesco Clemente Franco Guerzoni Gabriele Colia Gaia Fugazza gallleriapiù Gino de Dominicis Giulia Biafore giulio paolini Gluklya Gregorio Botta Ivana Spinelli Jacopo Mazzonelli Leonardo Regano Luigi Ontani Marco Ceroni Mariateresa Sartori massimo iosa ghini Matteo Cremonesi maurizio cattelan mimmo paladino Missoni Nunzio oliviero toscani otto gallery Pauline Batista Riccardo Dalisi salvo Stefano Arienti Studio G7 Yves Scherer

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53