Categorie: Opening

Giosetta Fioroni e l’avanguardia Pop

di - 3 Dicembre 2018
La rassegna “Fiato d’artista”, in corso dal 29 novembre e fino al 9 dicembre prossimo, sta rievocando nella capitale il clima e l’atmosfera degli anni Sessanta della Scuola di piazza del Popolo con una serie di eventi e uno spettacolo teatrale. In questo ambito rientrano oggi due appuntamenti a ingresso gratuito, che si terranno nella Sala Nanni del Teatro Vascello. Si comincia alle ore 18 con la proiezione del documentario “Pop Sentimentale” di Gabriele Raimondi, un focus su Giosetta Fioroni, ultima esponente della scuola romana di Piazza del Popolo e unica donna del gruppo che può essere considerata la risposta italiana alla Pop Art degli USA.         
Giosetta Fioroni è senza dubbio annoverata tra gli artisti più riconosciuti nel panorama internazionale. Attraverso i ricordi della stessa Fioroni, intervistata nello studio e nella casa di Roma, sarà possibile rivivere una stagione dell’arte e della cultura italiana, nonché uno sguardo “femminile sul femminile” di estrema attualità in cui i racconti sposano tanto le memorie sulla difficoltà personali in quanto donna per imporsi a livello artistico, quanto aneddoti su colleghi e amici che ha intersecato nel corso della sua carriera – da Mario Schifano a Federico Fellini e Marcel Duchamp. Su tutti il ricordo dell’amore per il compagno, lo scrittore Goffredo Parise, con cui ha attraversato con leggerezza e lucidità i conflitti sociali e ideologici di quegli anni.
Alle ore 19 è di scena, invece, il secondo appuntamento degli “Incontri d’arte-Roma Calling”, con un approfondimento su “L’avanguardia di Piazza del Popolo”. A parlarne intervengono Daniela Lancioni e Ludovico Pratesi che racconteranno l’universo di cui facevano parte i pittori dell’avanguardia romana. Seguirà una tavola rotonda aperta al confronto con altri importanti ospiti del mondo dell’arte.
INFO
Sala Nanni, Teatro Vascello
via Giacinto Carini 78, Roma
tel. 06-5881021  www.teatrovascello.it 

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35