Categorie: Opening

Il fondale di Marzia Migliora |

di - 13 Maggio 2017
Si intitola “Velme” la mostra di Marzia Migliora a Ca’ Rezzonico, il Museo del Settecento veneziano. Si tratta, probabilmente, dell’esposizione più riuscita tra le collaterali di questa 57esima Biennale. Perché si insinua sottilmente tra la storia e il contemporaneo, come si può insinuare nella navigazione – mistificando la percezione dell’occhio umano, traendolo in inganno – la cosiddetta “velma”, una porzione  di fondale lagunare poco profondo che si tramuta in “isola” durante le basse maree, per poi essere riassorbita. Una condizione morfologica indispensabile che, a Venezia, non ha più una salute appropriata a causa del degrado marino e dell’incuria, e che Marzia Migliora legge invece come una “necessità del presente” da tutelare, che non può essere ignorata.
Perché questa lunga, e un po’ straniante, premessa? Perché Migliora attraverso una serie di pochissimi elementi, senza quasi “toccare” il Museo e nemmeno il fondo, crea un vero e proprio detournement: sposta sculture di “mori”, i vecchi schiavi presenti tra la nobiltà veneziana, usando come ispirazione anche l’affresco del Tiepolo Il mondo nuovo, conservato proprio a Ca’ Rezzonico; mostra la maschera Moréta, usata all’epoca dalle donne che dovevano indossarla reggendola con una mordacchia tra i denti; destruttura “parole” usate per strumentalizzare, da sempre, atti criminali, facendo incontrare ad esse il nostro volto; ci parla dello sfruttamento delle risorse naturali, citando Luigi Nono (La Fabbrica Illuminata) e mischiando oro e sale, acqua e terra. E Venezia sullo sfondo, in una mostra precisissima e affilata, per guardare alle condizioni di un vecchio mondo che ancora non si è abbandonato, leggendolo con gli occhi di oggi, e pensando che di mari da attraversare ve ne sono ancora tanti, e che sono pronti a incastrarci in una “velma”, se non sapremo rispettarli. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Ernesto Morales, atmosfere di luce: la mostra al Rothko Museum in Lettonia

Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…

29 Novembre 2024 16:51
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan sarà il curatore di una mostra enciclopedica al Centre Pompidou-Metz

Se il Pompidou di Parigi chiude, la sede di Metz festeggia 15 anni con una super mostra curata da Maurizio…

29 Novembre 2024 13:39