Categorie: Opening

Il senso di Tobias Zielony per il mascheramento

di - 1 Marzo 2018
Chissà se Tobias Zielony (1973), l’artista selezionato per il padiglione tedesco alla 56° Biennale di Venezia, da questo pomeriggio in mostra nella museale Galleria Lia Rumma di Milano, ha tenuto presente l’ammonimento senza tempo di Oscar Wilde: «La maschera ci dice più di un volto». Chissà se Tobias Zielony ha considerato come già la parola latina “persona” inglobasse, sancendo un congenito connubio tra uomo e maschera, il tema del mascheramento. Se anche non lo avesse fatto, poco importa, perché Zielony nella sua personale “Maskirovka”, che si inaugurerà questo pomeriggio, fa del mascheramento uno strumento di indagine privilegiato, ricercato, approfondito. Mascheramento nella scena underground, come nella techno e dei movimenti LGBTQI di Kiev, sullo sfondo dell’attuale crisi ucraina. L’artista tedesco presenta infatti, per la prima volta in Italia, il progetto, realizzato nel 2016-2017, incentrato sul motivo del mascheramento (letteralmente “Maskirovka”, appunto) stabilendo un parallelo tra la situazione politica e le storie personali raccontate dalle fotografie. “Maskirovka” indica, allo stesso tempo, il camuffamento delle forze speciali russe – “green men” – inviate in Crimea nel 2014, l’uso di maschere da parte dei manifestanti del Maidan, per nascondere la propria identità e proteggere il proprio volto dai gas lacrimogeni, ma è anche un momento significativo del rituale dei party, in un gioco di simulazioni e di scambi di identità.
Maschere, travestimenti, camuffamenti, diventano nella ricerca di Tobias Zielony una galleria di intriganti quanto inquietanti segni della semiologia di un’umanità contemporanea, il cui corpo è divenuto il supporto privilegiato di messaggi simbolici. Potenti, da approfondire. Non solo per comprendere una generazione e un tempo storico decisamente liquidi, ma anche per costruire un’adeguata visione politica a medio-lungo termine. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Tobias Zielony, Velvet, 2016-2017 Archival pigment print 70×105 cm, Edition of 6, COPYRIGHT Tobias Zielony, Courtesy Galleria Lia Rumma Milano/Napoli
In homepage: Tobias Zielony, Cover, 2016-2017 Archival pigment print 84×56 cm, Edition of 6, COPYRIGHT Tobias Zielony, Courtesy Galleria Lia Rumma Milano/Napoli
INFO
Opening: ore 18.30
TOBIAS ZIELONY. Maskirovka
Galleria Lia Rumma
via Stilicone 19, Milano
orari: dal martedì al sabato, ore 11.00-13.30 / 14.30-19.00
tel. +39 02 29000101- www.liarumma.it

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02