Categorie: Opening

‘Isgrò cancella Brixia’ al Parco archeologico di Brescia Romana e al Museo di Santa Giulia

di - 20 Giugno 2022

Dal 23 giugno 2022 all’8 gennaio 2023, Emilio Isgrò ritorna a Brescia con un nuovo, grande e originale progetto che coinvolgerà i più importanti luoghi del Parco archeologico di Brescia Romana (il più vasto del Nord Italia) e del Museo di Santa Giulia: dal Capitolium al Teatro Romano al Chiostro rinascimentale.

“Isgrò cancella Brixia”, curato da Marco Bazzini, prodotto da Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia e Archivio Emilio Isgrò, pone in dialogo l’archeologia e l’arte contemporanea, e si compone di installazioni monumentali, la messa in scena di un dramma autografo del maestro siciliano nel Teatro Romano di Brescia e una personale al Museo di Santa Giulia.

Il percorso espositivo prenderà avvio dalla sala centrale del Capitolium con Le api di Virgilio, una spettacolare installazione, realizzata con le più avveniristiche tecniche digitali, dove una moltitudine di api in volo cancelleranno le iscrizioni presenti sulle epigrafi romane.

Nell’incanto del Chiostro rinascimentale s’incontrerà L’armonium delle allodole impazzite, un enigmatico e monumentale strumento musicale, sul cui perimetro corre una sequenza di tasti di pianoforte, da cui si diffonderà l’aria della Casta diva dalla Norma di Vincenzo Bellini. L’opera è realizzata dalla Fondazione Brescia Musei in co-produzione con Arte Sella, all’interno dei cui percorsi espositivi, al termine della mostra, sarà collocata permanentemente.

Il Museo di Santa Giulia accoglierà un inedito ciclo di dipinti dal titolo Brixia come Atene: saranno tredici grandi tele dove le pagine illustrate di un libro sulla vita quotidiana di un’antica polis greca sono state cancellate in bianco e una scultura di un discobolo coperto dalle formiche, altro topos particolarmente riconoscibile.

Lo spettacolo teatrale Didone Adonàis Dòmine, scritto da Emilio Isgrò, è prodotto da Fondazione Brescia Musei e Centro Teatrale Bresciano, andrà in scena al Teatro Romano mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 giugno; venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio, alle ore 21.45.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30