Categorie: Opening

La “green art” di Andreco

di - 18 Maggio 2018
Si sviluppa tra arte, scienza, storia e ambiente il progetto “PLANTAE”, ideato dall’associazione Climate Art Project per apportare nuovo sapere alle tematiche legate al verde urbano, coinvolgendo il pubblico e la città in modo sempre più attivo e consapevole.
Da oggi e fino al 26 maggio prossimo, in diversi luoghi di Roma sarà possibile partecipare a laboratori, conferenze, passeggiate didattiche. Cuore del progetto è la mostra “De Herbis”, a cura della storica dell’arte Sara Alberani, che si inaugura oggi alle ore 19 presso la Biblioteca Angelica. L’esposizione presenta preziosi erbari e antiche raccolte di piante, affiancati da disegni e sculture realizzati per l’occasione dall’artista visivo e ingegnere ambientale Andreco, pioniere della sperimentazione artistica in ambito scientifico ed ecologico.
L’intera iniziativa è parte del programma di “Eureka! Roma 2018”, la manifestazione dedicata alla divulgazione e promozione scientifica promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.
Attraverso una proposta trasversale e un approccio multidisciplinare, “PLANTAE” affronta argomenti di estrema attualità, riguardanti l’umanità e il suo futuro. Che ruolo possono avere le piante in relazione all’inquinamento urbano? Come possono contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’assorbimento degli inquinanti dal terreno? Questi interrogativi sono alla base della ricerca di Andreco, che mette in evidenza i benefici ambientali delle cosiddette infrastrutture verdi – parchi, viali alberati, siepi ecc. – in grado di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché delle tecnologie verdi, volte a controllare e mitigare l’impatto della presenza dell’uomo sul territorio.
Le tematiche scientifiche sono arricchite dall’aspetto filologico e storico-artistico, grazie allo studio e all’esposizione di antichi volumi sulla botanica, come gli “Erbari” di Gherardo Cibo, risalenti alla fine del XVI secolo, l’”Hortus Sanitatis”, un incunabolo del 1491 che raccoglie xilografie sul regno vegetale, minerale e animale, e l’”Hortus Romanus”, opera del 1772 di Giorgio Bonelli sulle piante dell’Orto Botanico di Roma.
INFO
Opening: ore 19.00
PLANTAE
Mostra di ANDRECO – conferenza – laboratori – escursioni
dal 18 al 26 maggio 2018
Roma, sedi varie
www.climateartproject.com
www.eurekaroma.it

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00