Categorie: Opening

La riscossa della pittura “emergente”

di - 13 Dicembre 2017
È terminato finalmente quell’aberrante rito funerario a cui è stata sottoposta la pittura negli ultimi anni. Anzi, a scomparire sono stati i suoi stessi becchini, mentre quelli sopravvissuti si riscoprono ora suoi estimatori. D’altronde i voltagabbana sono numerosi anche nel sistema dell’arte.
Al centro dell’attuale riscoperta della pittura ci sono soprattutto giovani artisti di talento. Voci di un’avanguardia emergente che sembra guardare alla pittura con un atteggiamento trasgressivo ma, al tempo stesso, rispettoso della tradizione, tra prospettive di sviluppo e continuità.
Alcuni di questi emergenti sono protagonisti oggi di una serie di opening tra Roma e Forlì.
Partiamo dalla capitale dove ADA presenta la personale di Lorenzo Pace (1984), dal titolo “Reef”. Pace è essenzialmente un pittore, il cui primo approccio con la potenza comunicativa del colore e le sperimentazioni a esso collegate, avviene in strada, attraverso la Aerosol Art. La sua ricerca pittorica non si abbarbica mai allo schema convenzionale del quadro, ma procede per sconfinamenti semantici, dal wall painting all’innesto di materiali eterocliti (come spugne e specchi), funzionali alla narrazione di storie contemporanee. Nel lavoro dell’artista romano i materiali delineano significati, divenendo essi stessi la trama di un racconto, facendo così assurgere la forma, innanzitutto pittorica, a contenuto.
Sempre a Roma, la Fondazione Pastificio Cerere inaugura oggi, nel tardo pomeriggio, “So Long”. Si tratta della mostra di fine residenza di Thomas Berra e Corinna Gosmaro, Elke Dreier e Analía Martínez. In particolare, Thomas Berra e Corinna Gosmaro sono i vincitori della V edizione di 6ARTISTA. Un progetto per giovani artisti, ideato nel 2009 dalla Fondazione in collaborazione con l’Associazione Civita. Thomas Berra (1986) si rivolge alla pittura sperimentando un linguaggio raffinato e selvaggio che attinge dal mondo del graffitismo, fino a toccare un lirismo debitore della pittura minuziosa, carica di dettagli e bidimensionale, di Henri Rousseau. Il verde è il colore che predomina sulle sue grandi e piccole tele, dove ne scandaglia ossessivamente le molteplici sfumature cromatiche, per parlarci di biodiversità, di accoglienza, di inclusività. Dalle vagabonde, cioè le erbacce che crescono ai margini delle strade, ai vagabondi che muoiono ai margini dell’Occidente. Corinna Gosmaro (1987), invece, attraverso una pratica artistica al confine tra pittura e scultura, lavora sul significato fondamentale della stratificazione della materia, del vissuto e della memoria, sulla sovrapposizione del tempo e dello spazio nella “produzione” dell’opera: strati di colore su filtri industriali, dove la pittura lotta per rimanere impregnata tra le fibre sintetiche. In una resilienza dai toni metafisici. Dagli esiti formali che ricalcano gli effetti delle macchie di Rorschach.
A Forlì, si apre in serata “Cladonia rapida”, del giovane Adriano Valeri in dialogo ideale con Piero Gilardi negli spazi della Galleria Marcolini. Adriano Valeri (1987) esplora, in una pittura dalle cromie sorprendenti, porzioni di quotidianità nelle quali si riflettono tematiche legate all’ambiente, all’ecologia e all’esperienza contemporanea della natura. Sulle sue tele di medie dimensioni emergono micro-luoghi invisibili all’interno di paesaggi urbani in cui la natura, completamente antropizzata, rioccupa spazi metropolitani deserti, paradossalmente inospitali per l’uomo. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Thomas Berra, Elogio delle Vagabonde, 2017 Acrilico su tela, 200 x 300 cm
In homepage: Lorenzo Pace, Reef (dettaglio), 2018 Spugne, spray acrilico, olio su tela
INFO
Opening: ore 19.00
Lorenzo Pace. Reef
dal 14 dicembre 2017 al 18 gennaio 2018
ADA
via di Tor Fiorenza 20, Roma
orari: dal giovedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00
o su appuntamento
www.ada-project.it

Opening: ore 19.00
So Long. Thomas Berra e Corinna Gosmaro, Elke Dreier e Analía Martínez
dal 14 dicembre 2017 al 14 febbraio 2018
Fondazione Pastificio Cerere
via degli Ausoni 7, Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 16.00 alle 20.00
www.pastificiocerere.it

Opening: ore 21.00
Cladonia rapida. Adriano Valeri in margine a Piero Gilardi
dal 14 dicembre 2017 al 2 febbraio 2018
Galleria Marcolini
via Francesco Marcolini 25/a, Forlì
orari: martedì e mercoledì, dalle 16.00 alle 19.30; venerdì e sabato, dalle 11.00 alle 19.30
www.galleriamarcolini.it

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53