Categorie: Opening

La “Scorribanda” di Fabio Sargentini

di - 21 Gennaio 2018
Per l’Opening di oggi partiamo da quella che ormai è storia… dell’arte. Nel novembre 1957 Bruno Sargentini insieme al figlio Fabio, allora diciottenne, fonda a Roma la Galleria L’Attico. Nell’ottobre del 1966 Fabio Sargentini si scioglie dal sodalizio paterno e imprime alla galleria una svolta radicale dall’avanguardia storica (Brauner, Fautrier, Magritte, Matta, Permeke, Leoncillo) all’avanguardia contemporanea. Sul finire del 1968 trasferisce la sede della sua attività espositiva dall’attico di piazza di Spagna –  da cui deriva il nome della galleria, L’Attico – in un garage di 300 mq in via Cesare Beccaria, dove espone, tra gli altri, Kounellis, Merz, Patella, Mattiacci, De Dominicis, LeWitt. In alternativa al garage, fin dal 1972, Sargentini apre uno spazio di diversa ispirazione in un appartamento in via del Paradiso 41. Lasciata nel giugno del 1976 la vecchia autorimessa (che viene inondata da 50.000 litri di acqua offrendosi così, per tre giorni, al pubblico come una sorta di “lago incantato”), l’attività prosegue per altri due anni unicamente in via del Paradiso. Nel dicembre del 1978 Sargentini decide di chiudere la galleria e di dedicarsi al teatro. Nel dicembre del 1983 riapre i battenti sotto l’egida dell’Associazione Culturale L’Attico, attiva nella promozione di alcuni artisti di San Lorenzo: Nunzio, Tirelli, Pizzi Cannella, Limoni, Luzzi, Palmieri. Distinguendosi subito come uno dei luoghi più monitorati nel panorama culturale romano. Nel frattempo, Sargentini comunque non trascura i suoi artisti storici, come Pascali, Leoncillo, Nagasawa e Uncini.
Il racconto visivo di queste esperienze, molte delle quali posso azzardarmi a definirle “epiche”, si è tradotto in un imperdibile progetto di mostra (dal titolo, ambivalente quanto ironico, “Scorribanda”) ideato e curato da Fabio Sargentini stesso, in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea che lo ospita da oggi, con una selezione di artisti legati all’attività del gallerista dalla fine degli anni Cinquanta a oggi. Una quarantina di opere sono dispiegate come tasselli di un domino, come una “Scorribanda” per l’appunto, senza soluzione di continuità lungo le quattro pareti del Salone centrale. Dato l’accostamento di diversi stili ed epoche l’effetto, per usare le stesse parole di Sargentini, dovrebbe essere “spaesante, spettacolare”. Allora, godiamocelo! (Cesare Biasini Selvaggi)
In home e in alto: Scorribanda, installation view
INFO
Opening: ore 18.30
Scorribanda
apertura al pubblico dal 23 gennaio al 4 marzo 2018
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti 131, Roma
orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 19.30. Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
biglietti: intero: € 10,00 – ridotto: € 5,00
T + 39 06 32298221 – lagallerianazionale.com
#LaGalleriaNazionale #Scorribanda

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01