Categorie: Opening

Le stelle all’Ex Dogana |

di - 4 Luglio 2017
Non un opening artistico, ma una possibilità di scoprire il cielo. Da oggi all’ex Dogana di Roma, infatti, la tecnologia permetterà l’attivazione di un vero e proprio planetario digitale che raccoglierà il testimone della divulgazione astronomica, visto che ancora la Capitale è in attesa della riapertura della “casa delle stelle” all’Eur.
E così via dalla struttura gonfiabile di Technotown a Villa Torlonia, che ha accompagnato le scoperte astronomiche di grandi e piccini sinora, per un periodo più lungo a San Lorenzo.
In scena? Ovviamente gli immancabili temi celesti dello spazio, del tempo, dell’origine dei pianeti e delle stelle con proiezioni coinvolgenti e spettacoli astronomici, grazie all’uso di cinque proiettori 4K Barco e un sistema surround, per un totale di cento posti a sedere sotto una cupola di 12 metri di diametro, per un’esperienza totalmente immersiva, con spettacoli in fascia pomeridiana e alcuni appuntamenti serali.
Quel che assicurano MondoMostre, Zétema e Skira, promotori dell’iniziativa, è la “perfetta proiezione del cielo stellato, la possibilità di attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell’universo”.
Un ulteriore attrattore per l’ex struttura che un tempo faceva parte dello scalo merci della Stazione Termini, e che oggi sembra aver trovato una sua dimensione “contaminata” e per tutti che spazia dalla musica all’arte, al cinema. E cosa c’è di meglio, in questi caldi giorni, di un cielo ben condizionato?

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10