-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
MACRO: l’anteprima del film sulla “mostra in cielo” di Weiner e le mostre dell’estate
Opening
di redazione
«Dal 16 al 25 agosto 2020, TRACCE / TRACES è stata la prima personale di un artista mai realizzata nel cielo, presentando ogni giorno un’opera diversa lungo il tratto di costa più affollato dai romani, tra Ladispoli e Anzio, e offrendo al pubblico in spiaggia la possibilità – perlopiù inaspettata – di entrare a contatto con delle opere d’arte al di fuori del contesto in cui siamo soliti osservarle», ha ricordato il museo.
Domani, primo luglio, invece, il museo offre al pubblico una live performance con Anne-James Chaton, Mai Mai Mai, Mauro Remiddi.
Nelle scorse settimane è stata inoltre presentata una serie di nuove aperture nell’ambito del programma dell’estate 2021 di Museo per l’Immaginazione Preventiva: nella sezione POLIFONIA è stata inaugurata “Songs of Experience“, mostra dedicata alla fotografa e filmmaker Friedl Kubelka vom Gröller (fino al 10 ottobre), una nuova opera del duo Real Madrid si è aggiunta alla sezione RETROFUTURO, dedicata alla collezione del museo. È stata, inoltre, presentata “Quadreria 2050″, la nuova installazione permanente che l’artista Franco Mazzucchelli ha realizzato per la sala della caffetteria del museo.
Tra le mostre della nuova programmazione sono in corso “Enstasi” di Franca Sacchi nella sezione MUSICA DA CAMERA (fino al 29 agosto) e “‘Artists’ Library: 1989-2021″, con i contributi di Noah Barker, Éric Baudelaire, Pauline Curnier Jardin, Claudia de la Torre, Maria Eichhorn, Simone Fattal, Aaron Flint Jamison, David Horvitz, Tobias Kaspar, Giulio Paolini, Walid Raad, Georgia Sagri, Luca Trevisani, per STUDIO BIBLIOGRAFICO (fino al 5 settembre).
Un anno fa si è svolta TRACCE/TRACES di Lawrence Weiner, la prima mostra aerea di un artista mai realizzata in cielo. Ora un film la documenta: che taglio ha il film e su quali aspetti del progetto si sofferma in particolare?
Come si è collocata la mostra TRACCE/TRACES nella programmazione del MACRO?
Quali saranno i prossimi eventi, espositivi e non, al MACRO?
Il 2 luglio aprirà una mostra della nuova programmazione, “Faster Than An Erection”, dell’artista e scrittrice Reba Maybury, che ha portato all’interno della nostra sezione “PALESTRA” la sua ricerca e pratica attorno alla dominazione maschile e al ruolo del sesso nelle dinamiche di potere.