Categorie: Opening

Oggi “Tutti nudi” a Bologna

di - 20 Gennaio 2018
“Tutti nudi” è, in ordine di tempo, l’ultimo capitolo della storia del writing bolognese (ma, quanto a portata, anche italiano), che ha come protagonisti Dado, Rusty, Cuoghi&Corsello (qui presenti come CK8 e Suf!), ai quali si aggiunge anche il padovano Joys. Capitolo che si propone, nelle intenzioni dei curatori del progetto (Fulvio Chimento e Luca Ciancabilla), di attestare una fusione ormai definitiva tra il linguaggio del writing (grazie al suo stile dinamico, fresco, innovativo e universale) e quello dell’arte contemporanea. Così come, peraltro, già avvenuto tra il writing e altri ambiti espressivi, quello cioè della grafica, della moda o del cinema.
Tra qualche ora il pubblico in visita da Labs Gallery si imbatterà negli effetti dell’appropriazione dello spazio espositivo da parte di questi writers, al confine tra arte, bellezza e anarchia legalizzata. Sì, perché i titolari della galleria bolognese hanno autorizzato questo manipolo scatenato a invaderli “da sopra a sotto” e “da destra a sinistra”, in base alla tecnica ritenuta più personale e “urgente”. Inoltre, gli artisti hanno lavorato uno accanto all’altro, così da annullare tra le loro opere qualsivoglia distanza sia fisica che percettiva. Un flusso creativo il loro, pertanto, senza soluzione di continuità, nell’ottica di un’occupazione collettiva dello spazio dell’arte. Ognuno dei writers convitati ha scritto sulle pareti la propria tag, e queste rappresentano a tutti gli effetti la componente strutturale che caratterizza “Tutti nudi”, mentre sul pavimento della galleria sono stati disposti lavori scultorei di recente produzione, in dialogo con le opere a parete. Sculture che possono essere considerate come una naturale trasposizione tridimensionale del lavoro grafico eseguito sulle lettere per comporre il proprio nome.
In occasione della mostra, dai nostri cinque writers è stato realizzato, a Casalecchio di Reno, anche un muro di 21 metri visibile e visitabile in via Bolsenda 6. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Tutti nudi, muro Minarelli, a opera di Dado, Joys, Rusty, Suf! e CK8 (Cuoghi Corsello), Bologna 2017
In homepage: Suf!, scultura al neon, 2016
INFO
Opening: ore18.00
Tutti nudi (CK8, Dado, Joys, Rusty, Suf!)
a cura di Fulvio Chimento e Luca Ciancabilla
dal 20 gennaio all’8 marzo 2018
Labs Gallery
via Santo Stefano 38, Bologna
orari: lunedì-venerdì, ore 16.00-20.00 (sabato e domenica su appuntamento)
apertura straordinaria per Art City White Night il 3 febbraio dalle 12.00 alle 24.00
dal 2/2 al 5/2 dalle ore 14.00 alle 20.00
www.labsgallery.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01