Categorie: Opening

Oursler & Rol, | e il “Paranormal”

di - 3 Novembre 2017
Quale città migliore, almeno in Italia, per parlare di esoterismo, misteri e magie se non Torino?
E quale miglior personaggio da indagare se non il pittore, ma anche giornalista e bancario e soprattutto occultista, Gustavo Rol? Alla Fondazione Agnelli, però, non piace vincere facile, e allora ecco che al carismatico personaggio torinese, nato nel 1903 che era in contatto con Walt Disney e Marcello Mastroianni, con Federico Fellini e il Presidente Kennedy, solo per citare alcuni nomi, sono associate una serie di opere (tra cui cinque installazioni inedite concepite appositamente per la mostra) dell’artista americano Tony Oursler, appassionato collezionista di oggetti, pubblicazioni, ephemera legati al mondo del paranormale, che negli anni ha messo insieme una raccolta di oltre 15mila pezzi.
L’impatto, tra teche che raccolgono fotografie, immagini, disegni, tavole, “fantasmi” vari e tre “nuvole” fumose (una dedicata all’inquinamento nella nuova serie degli Ex Voto, proiezioni su tela ispirate dalle pitture presenti nella Chiesa della Consolata), una formatasi dallo schianto degli aerei sulle Torri Gemelle, e una “scultorea” che volteggia nell’aria con proiezione annessa, è quello di una camera delle meraviglie decisamente ricarcata.
Un po’ come lo è, appunto, la storia della nascita della mostra: un progetto di scavo, con l’artista e il curatore Paolo Colombo che hanno rintracciato, in varie collezioni private cittadine, gli oggetti e le opere appartenute e realizzate da Rol nel corso del suo personalissimo percorso nel Novecento.
Il tutto, però, partendo dalla storia paranormale legata ad un celebre dipinto di Rol, raffigurante un uomo in cammino che pare si sposti nel dipinto con il trascorrere del tempo. Da qui entra in gioco quello che Oursler, nella lunga intervista con Colombo, definisce come il “trauma del contemporaneo”, ovvero la tecnologia. Che si scopre “traditrice” della vita dell’uomo proprio negli Ex Voto della Consolata. Una mostra da scoprire attentamente, superando la fretta mediatica, e avvicinandosi all’adescamento del misterico. Antico o contemporaneo poco importa, visto che il fascino permane. Oscillando come l’uomo di Rol. (MB)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00