Negli spazi Aquapetra Resort e del suo Parco d’Arte, in occasione di ARTDays Campania Napoli, inaugura oggi, 16 dicembre alle ore 18, “Seclusion 2”, mostra personale di Petra Feriancová (1977 Bratislava, Slovacchia) presentata da Galleria Gilda Lavia e Collezione Agovino.
«Il lavoro di Petra Feriancová si basa sulla concettualizzazione dei processi emotivi relativi alla percezione, preparazione e memoria, e alle circostanze in cui questi vengono condivisi. Come spesso accade nelle sue opere l’idea di itinerario assume un’importanza primaria; il viaggio nella memoria e nelle sensazioni sempre nuove che essa genera, non procede quasi mai come una narrazione lineare. Il tutto è basato sull’idea di associazione, di molteplicità, dove però il senso di un percorso assoluto, volto ad una conclusione definitiva, è vissuto come errore, trappola.
In occasione della mostra ad Aquapetra, l’artista ha scelto di presentare due corpus di lavori che in comune hanno il racconto personale della stessa. Entrambi i progetti hanno origine nel 2009, anno in cui l’artista sceglie, per un lungo periodo, di non uscire di casa e di porsi dei limiti, quasi fosse in un contesto di clausura e isolamento», ha spiegato la galleria.
«Petra Feriancová è un nome già noto nel panorama campano vista la sua presenza passata in Istituzioni come il Madre di Napoli e la Fondazione Morra Greco. La collaborazione con Collezione Agovino nasce a seguito del forte interesse nei confronti dell’artista, una volta entrata a far parte della Collezione.
In occasione di ArtDays Campania, Collezione Agovino ha scelto di invitare Petra per una mostra personale presso Aquapetra Parco d’Arte, curata da tempo dalla Collezione stessa».
«La mostra sarà articolata in un percorso che vede protagonisti due corpus di lavori, la serie di collage fotografici “Seclusion” ed una serie di lavori realizzati su marmo di Travertino».
«All’interno del percorso artistico di Petra questi due nuclei di opere, pur essendo stati realizzati in periodi differenti, raccontano di una dimensione intima e personale, presente molto spesso nei suoi lavori. “Seclusion” è una serie composta da scarti di immagini pensate originariamente per un album familiare e rappresentano piccoli frammenti di vita dell’artista; i lavori su Travertino proseguono il discorso intimo dei collage attraverso le incisioni tratte da un libro di pensieri scritto dall’artista stessa».
«Il percorso espositivo vedrà le opere interagire con gli spazi che le ospitano, sia all’esterno che all’interno di Aquapetra. Le opere in Travertino sono state collocate principalmente all’esterno del Resort abbracciando la natura circostante mentre i collage occuperanno le sale dedicate all’interno».
«La prossima mostra prevista in galleria sarà una personale della giovane artista brasiliana Élle de Bernardini, seguita da una personale dello svizzero Marc Bauer; per il mese di settembre è prevista la personale dell’argentina Carla Grunauer».
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…
The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…