Categorie: Opening

Piazza connection

di - 19 Settembre 2018
Piazza Connection è un progetto di ricerca artistica italo-tedesco di Mariella Maier, Andrea Messner, Gandolfo Gabriele David, Andrea Kantos. A partire da un’indagine su tre piazze di Palermo (Piazza Magione, Piazzetta Bagnasco e Largo Alfano a Borgo Vecchio), gli artisti hanno raccolto le voci e i visi degli abitanti. Piazza Connection rientra all’interno della programmazione di KaOZ, evento collaterale di Manifesta 12. KaOZ è un progetto collaterale di Dimora Oz, uno spazio fisico nel cuore del centro storico del capoluogo siculo che ha come obiettivo quello di elaborare progetti e incontri all’interno di piazza Magione, indagandone processi, dinamiche, possibilità e azioni. Dimora OZ è, invece, un laboratorio di arti visive, performative e multimediali, uno spazio transdisciplinare animato da numerosi artisti residenti a Palermo.
Oggi, alle 18.30, Piazza Connection verrà proiettato al Teatro Garibaldi di Palermo. A partire dalle sollecitazioni rese evidenti dal progetto e dai bisogni dei cittadini, gli artisti invitano operatori culturali, abitanti e rappresentanti che operano nell’area di Piazza Magione per riflettere e iniziare a pianificare una co-progettazione culturale partecipata che vuole sedimentare e nutrire i temi di Manifesta 12, per seminare temi e azioni che opereranno negli anni successivi.
Qualche prova generale, insomma, per iniziare a parlare di consolidamento della rivoluzione culturale innescata questa estate da Palermo Capitale Italiana della Cultura prima, e Manifesta 12 poi.
In alto e in home: video-still tratti da Piazza Connection, video-istallazione di Mariella Maier, Andrea Messner, Gandolfo Gabriele David, Andrea Kantos. Foto: Bernardo Giannone
INFO
Proiezione: ore 18.30
PIAZZA CONNECTION
di Mariella Maier, Andrea Messner, Gandolfo Gabriele David, Andrea Kantos
Teatro Garibaldi
via Teatro Garibaldi 46-56, Palermo
ingresso gratuito
info: +39 3408966376
www.facebook.com/piazzaconnection2018
www.dimoraoz.it

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10