Pirelli Hangar Bicocca ha annunciato le nuove date per l’apertura delle mostre perviste per i prossimi mesi, una riprogrammazione resa necessaria dall’emergenza sanitaria. Le modifiche coinvolgono le mostre che verranno allestite nello Spazio Navate.
Alla riapertura degli spazi il pubblico potrà seguire «un nuovo calendario con nuove date per garantire la continuità e la gratuità delle mostre», ha spiegato Pirelli Hangar Bicocca: la mostra di Cerith Wyn Evans proseguirà fino al fine luglio, quella di Chen Zhen sarà posticipata all’autunno e la personale di Steve McQueen rinviata alla primavera 2021.
Per le mostre dello Spazio Shed il calendario rimane invariato, con le personali di Trisha Baga in corso fino a metà luglio e quella di Neïl Beloufa dal 10 settembre.
È stato annunciato, inoltre, l’ampliamento delle proposte online: «Pirelli Hangar Bicocca amplia e mette a disposizione del pubblico la sua proposta digitale: approfondimenti, street view, contributi di artisti e anche nuovi progetti come playlist musicali e idee ri-creative.
Alla riapertura degli spazi espositivi, un nuovo calendario con nuove date per garantire la continuità e la gratuità delle mostre», si legge nel comunicato stampa.
«Appena sarà possibile la riapertura degli spazi, i visitatori potranno tornare ad ammirare nelle Navate la mostra “….the Illuminating Gas” di Cerith Wyn Evans (Llanelli, Galles, Regno Unito, 1958), a cura di Roberta Tenconi e Vicente Todolí, che, anche a fronte delle numerose richieste di proroga, sarà visibile fino al 26 luglio», ha spiegato Pirelli Hangar Bicocca.
«La mostra dedicata a Chen Zhen (Shangai, 1955 – Parigi, 2000), “Short-circuits”, a cura di Vicente Todolí, prevista ad aprile 2020, sarà posticipata al prossimo autunno e sarà aperta dal 15 ottobre 2020 fino al 21 febbraio 2021. Saranno presentate oltre venti installazioni su larga scala realizzate dall’artista negli ultimi dieci anni della sua carriera, fino al 2000, anche grazie a numerosi prestiti provenienti da prestigiose istituzioni e collezioni italiane e internazionali».
«La personale di Steve McQueen (Londra, 1969), a cura di Vicente Todolí e Clara Kim con Fiontán Moran, realizzata in collaborazione con Tate Modern di Londra e prevista a ottobre 2020, sarà presentata invece ad aprile 2021. L’esposizione offrirà al pubblico una rara opportunità per conoscere e approfondire il lavoro di uno dei più importanti artisti contemporanei, film-maker e sceneggiatori d’oggi».
Nessuna modifica, invece nello Spazio Shed, con la mostra di Trisha Baga, “the eye, the eye and the ear”, a cura di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, che si concluderà il 19 luglio 2020, come previsto fin dalla sua apertura.
A seguire, come da programma iniziale, la mostra di Neïl Beloufa (Parigi, 1985), a cura di Roberta Tenconi, dal 10 settembre 2020 al 17 gennaio 2021, che va «ad inserirsi nella settimana dell’Art Week di Milano e della fiera miart. Per la sua prima personale in Italia, Neïl Beloufa, attraverso una ricca selezione di opere, tra film, installazioni e sculture, realizzerà un progetto site-specific concepito per gli spazi di Pirelli Hangar Bicocca».
«Gli spazi espositivi sono chiusi, ma le porte di Pirelli HangarBicocca restano aperte attraverso i suoi canali social, dove giorno dopo giorno fluiranno l’arte e la cultura contemporanea. Un impegno ancora più grande, in un periodo come questo, per mantenere l’arte aperta e accessibile a tutti, in continuità con #ArtToThePeople, l’hashtag che da anni segna l’attività di comunicazione di Pirelli HangarBicocca, e con il suo tradizionale racconto digitale delle sue mostre e dei suoi eventi.
Molti i contenuti e i temi che verranno proposti nel palinsesto digitale distribuito dai prossimi giorni su Instagram, Instagram Stories, Facebook, Twitter e formato da quattro sezioni principali», si legge nel comunicato stampa:
«Un nuovo profilo Pirelli HangarBicocca su Spotify dove artisti e personalità legate alla nostra istituzione condivideranno con il pubblico playlist della loro musica di riferimento e il loro immaginario sonoro».
«Un progetto speciale realizzato con l’artista Trisha Baga, uno spin-off del Public Program che da sempre accompagna le mostre in programma.
Una serie di incontri digitali con l’artista per introdurre il pubblico nel suo universo fatto di reale e digitale, surrealismo e quotidianità».
«All’interno di questa sezione, focalizzata sulle mostre più attuali e sull’opera permanente di Anselm Kiefer, verranno divulgati i contenuti del Video Channel di Pirelli HangarBiocca con video interviste ad artisti e curatori, making of dei progetti espositivi, documentazione di concerti, sound performance, visite e conferenze.
Inoltre, gli utenti potranno fare esperienza, attraverso la piattaforma Google Arts & Culture, della Street View a 360°, esplorando l’opera permanente I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer e passeggiando virtualmente tra le installazioni luminose di Cerith Wyn Evans. Sulla piattaforma Google Arts & Culture è inoltre presente l’archivio iconografico della storia espositiva di Pirelli HangarBicocca dal 2012 a oggi con oltre 400 immagini, una documentazione esaustiva delle 36 mostre realizzate».
«Una proposta per il pubblico più giovane realizzato dal Dipartimento educativo in collaborazione con l’artista Alice Ronchi che ha creato sei disegni originali pensati per essere trasformati, completati, colorati con tutta la libertà e la creatività di cui i bambini sono capaci.
Ogni settimana, per sei settimane, verrà proposto un nuovo soggetto da stampare e su cui intervenire perché diventi un’opera unica e originale. I bambini potranno postare un’immagine della creazione utilizzando l’hashtag #ArtToTheKids. I disegni più belli e sorprendenti saranno condivisi con il pubblico sui canali social».
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…