Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
-
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
-
09
ottobre 2018
Pollock & Co. irrompono a Roma
Opening
Apre oggi al pubblico a Roma, presso l’Ala Brasini del Vittoriano, una mostra che presenta uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum di New York: Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentanti della Scuola di New York
di redazione
Sono circa 50 i lavori di Jackson Pollock (tra cui la celebre grande tela Number 27 lunga oltre 3 metri), Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e di molti altri rappresentanti della Scuola di New York in mostra presso l’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano di Roma. Il percorso espositivo è suddiviso in sezioni: Jackson Pollock, Verso la Scuola di New York, Franz Kline, Dall’Espressionismo astratto ai “Color Field”, Willem de Kooning, Mark Rothko.
In esposizione l’esito di una “rivoluzione” nata nel maggio del 1950 attraverso lo scandalo del Metropolitan Museum di New York quando, dallo stesso museo, viene organizzata un’importante mostra di arte contemporanea escludendo la cerchia degli action painter e scatenando la rivolta degli esponenti del movimento.
Proprio in questo clima di insurrezione e stravolgimento sociale, l’espressionismo astratto diventa un segno indelebile della cultura pop moderna, attraverso il particolare connubio tra espressività della forma e astrattismo stilistico, che influenzarono sensibilmente tutti gli anni Cinquanta.
INFO
POLLOCK e la Scuola di New York
dal 10 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019
Ala Brasini
Complesso del Vittoriano
via San Pietro in Carcere, Roma
orari: dal lunedì al giovedì 9.30/19.30, venerdì e sabato 9.30/22.00, domenica 9.30/20.30
Che inusitato fiorire di grandi mostre! Buona giornata.