-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Raccontarsi dall’idea all’esecuzione: la nuova mostra alla galleria Malinpensa
Opening
di redazione
Domenico Giaquinto, Dario Frascone, Fabrizio Passera e Riccardo Bedini: sono loro gli artisti protagonisti della nuova mostra, a cura di Monia Malinpensa, nella Galleria d’Arte Malinpensa By La Telaccia.
La curatrice racconta che «nell’arte di Domenico Giaquinto è la materia l’assoluta protagonista che egli conosce profondamente e che la evidenzia con una dinamica strutturale e con una resa formale di notevole temperamento. La sua tecnica policroma, ottenuta mediante l’utilizzo di piccole tessere in gesso dalla forma quadrata, rappresenta un processo creativo originale». Prosegue approfondendo la ricerca, che « per l’artista Dario Frascone è di fondamentale importanza nel suo iter, egli fa compiere all’osservatore un viaggio fantastico tra irrealtà e realtà in cui immagini animate da ritmi formali, luci e spazi vivono magistralmente attraverso una composizione del tutto originale pregnante di meditazione. Le opere disegnate a mano e poi successivamente sviluppate in digitale».
«Il grande equilibrio compositivo e il potente dinamismo dei pieni e dei vuoti – racconta sempre Malinpensa – che l’artista Fabrizio Passera riesce a creare nella sua scena fotografica, vivono in perfetta sintonia tra loro sia sotto l’aspetto tecnico che su quello concettuale; indice di un’evidente padronanza e di un’indagine continua. Nascono una serie di fotografie scattate ad un ex fabbrica». E conclude con «L’artista Riccardo Bedini, che si avvale dei materiali riciclati per realizzare le sue opere scultoree, rivela una sensibilità creativa ricca di inesauribile virtù espressiva che sa comunicare con il fruitore attraverso concetti profondi della complessa condizione del vivere e degli stati d’animo ricorrenti. Opere frutto di meditazione e di notevole spessore umano-sociale».