Categorie: Opening

Raetz & De Cardenas: | compleanno in Engadina

di - 29 Luglio 2017
A pochi chilometri da Livigno (Sondrio) si entra nell’area svizzera del Cantone dei Grigioni, che tra pietre, boschi e fresco nasconde un po’ di contemporaneo. A Zuoz, piccolo comune della zona, da dieci anni infatti Monica De Cardenas, tra le più importanti galleriste di Milano e non solo, ha aperto qui una sede che ormai si può a tutti gli effetti definire “storica”.
E quale miglior modo per festeggiare un compleanno importante con l’artista che, nel 2007, tenne a battesimo questa “succursale” in terra svizzera?
Così, da domani, la programmazione estiva di Zouz principia con il ritorno di Markus Raetz e di una trentina di lavori che ripercorrono la carriera dell’artista svizzero dagli anni ’70 ad oggi. Il tutto, ovviamente, circondati dalla luce e dalle pareti di quella che era una casa contadina del XV secolo (di 400 metri quadrati), restaurata dall’architetto Hans-Jürg Ruch che è riuscito a conservarne la struttura e le caratteristiche originarie.
Raetz (inserito in un sondaggio proposto dalla rivista Le Matin Dimanche a 12 esperti “contemporaneisti” tra i più importanti artisti al mondo) è da sempre interessato al fenomeno della percezione e all’opera pittorica e scultorea ha affiancato, da sempre, anche un grande lavoro calcografiche. “Si tratta sovente di opere che si trasformano sotto lo sguardo dello spettatore, mutando aspetto e significato, a seconda del punto di vista scelto. Una parola può quindi trasformarsi  nel suo esatto contrario o il profilo della pipa di Magritte trasformarsi in volute di fumo. Nelle opere di Raetz coesistono gli opposti e niente è come appare al primo sguardo”, si legge nella presentazione della mostra.
Padiglione Svizzero alla Biennale di Venezia nel 1988, Raetz ha anche partecipato a Documenta a Kassel nel 1968, nel 1972 e nel 1982. Un compleanno per due, a tutti gli effetti. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderĂ …

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creativitĂ  condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilitĂ  e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14