Categorie: Opening

Robert Barry a Milano

di - 22 Gennaio 2019
Robert Barry, nato nel 1936 a New York, artista concettuale della prima ora assieme a – tra gli altri – Joseph Kosuth e Lawrence Weiner, porta a Milano le sue famose parole. Da domani sera alla galleria Francesca Minini una personale dedicata a una delle cifre più riconoscibili e dei mezzi più esplorati da Barry: quelle parole, prive di valenza semantica, disposte in modo preciso nello spazio, attraverso cui l’artista indaga i limiti di materialità e percezione dell’opera d’arte.
Abbiamo posto un paio di domande alla galleria, per sapere che tipo di mostra sarà.
Che opere saranno presentate in mostra? Come è strutturato il percorso della mostra?
«In mostra carte, tele, pannelli in legno dipinti. Parole e parti di testo che allargano, ampliano e spingono sempre il significato del lavoro oltre all’immediatezza dell’opera. Un conciso vocabolario composto di poche parole distillate, che aprono la nostra percezione del mondo a nuovi significati. Le parole diventano colori, figure, metafore e metonimie. Le tele con le parole dipinte uniscono gli esordi pittorici con la successiva fase di ricerca sul linguaggio. Nella sua costante indagine dei media Barry arriva fino a coinvolgere lo spazio circostante. Così accade nella seconda sala della galleria, dove una grande installazione di parole inonda la stanza dal pavimento al soffitto, come una brillante ondata di luce. Inoltre, ad accompagnare la mostra, un piccolo libro disegnato da Robert Barry, dove parole colorate si alternano a silenziose pagine bianche».
Come si inserisce questa mostra nella programmazione della galleria? Quali saranno i prossimi progetti espositivi?
«Questa mostra segue un percorso avviato un anno fa circa, quando la galleria ha iniziato a condividere alcuni momenti della sua programmazione con quella di Galleria Massimo Minini di Brescia. L’anno precedente Massimo ha ospitato la mostra di un nostro artista, Armando Andrade Tudela, e da li si è affermata una progettualità espositiva condivisa che quest’anno ci ha portato a realizzare insieme, in entrambe le sedi, una mostra celebrativa del lavoro di Carla Accardi. Il percorso continua ora con Robert Barry e in primavera proseguirà con Dan Graham, un altro momento espositivo importante per la galleria». (Silvia Conta)
Robert Barry
Dal 23 gennaio al 9 marzo 2019
Galleria Francesca Minini
Via Massimiano 25, Milano
Opening: mercoledì 23 gennaio 2019, dalle ore 19.00
Orario: dal martedì al sabato, dalle ore 11 alle ore 19
www.francescaminini.it, info@francescaminini.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29