Categorie: Opening

Sei performance nei musei di Roma

di - 8 Novembre 2017
“La fenomenologia dell’assenza” è il titolo della performance con cui l’artista Myriam Laplante dà il via oggi, alle ore 19.30, presso il MACRO di via Nizza (ingresso per l’evento 1 euro), al nuovo percorso dell’iniziativa “MIX – Incontriamoci al museo”. Il lavoro, un po’ performance un po’ conferenza, intende ispirare nuovi dubbi sul ruolo dell’arte contemporanea e dell’artista, interrogandosi sul valore della sua presenza fisica all’interno di un contesto sempre più in cerca di risposte. Nell’ambito culturale in generale, e dell’arte contemporanea in particolare, c’è infatti un bisogno insaziabile di spiegazioni, chiarimenti, definizioni, catalogazioni, delucidazioni, interpretazioni ermeneutiche. Questo lavoro, a metà strada tra performance e conferenza, vuole istillare ulteriori dubbi.
L’iniziativa di oggi è la prima di una serie di appuntamenti appartenenti al percorso, realizzato in collaborazione con Orlando Edizioni e curato da Claudio Libero Pisano, dal titolo “Mapping the town – SEI performance nei musei di Roma”. Tra novembre e dicembre andranno in scena altre cinque performance artistiche realizzate da Ivana Spinelli, Caterina Silva, Grossi Maglioni, Elena Bellantoni e Carola Spadoni, che forniranno ai visitatori una prospettiva non consueta dalla quale osservare il museo ospitante.
Gli spazi del MACRO di via Nizza, del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, della Centrale Montemartini, del Casino Nobile di Villa Torlonia, del Museo Pietro Canonica e della Galleria d’Arte Moderna verranno così valorizzati tramite azioni performative ideate su misura. Il pubblico avrà l’occasione di attraversare questi spazi e apprezzare le nuove mappe museali restituite dalle esibizioni degli artisti.
Info
Tel. 060608 – www.museiincomuneroma.it
Facebook @Museiincomuneroma
Twitter @museiincomune
#MIXMIC

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15