Categorie: Opening

Shozo Michikawa, natura e scultura

di - 12 Novembre 2018
L’opera di Shozo Michikawa (Hokkaido, 1953) si innesta in una ricerca ben precisa che, fiorita in tutto il mondo negli anni Settanta, vive oggi una rinnovata attualità, nella quale l’elemento naturale è tornato a essere un nodale riferimento non soltanto estetico, ma molto più ampiamente culturale. Tale urgenza espressiva fonde nella nostra quotidianità, come allora, seppure con modi inediti, il naturalistico senso della materia con strutture proprie della geometria di base, della storia dell’arte, della geologia, dell’astronomia più aggiornata.
In questo senso l’opera di Michikawa si pone come un “classico dell’oggi”, un riferimento per la contemporaneità più viva, svelando personalissimi legami con il primitivismo da un lato e con la storia dell’arte dall’altro.
Natura e scultura, infatti, si fondono nel suo lavoro in modo tanto essenziale da essere pura espressione di quell’equilibrio indicibilmente sobrio tipico dell’arte ceramica – e non solo ceramica – giapponese, un distillato della più profonda intenzione spirituale di questo rapporto dialettico.
C’è un profondo legame tra Shozo Michikawa e il materiale che utilizza per scolpire, la ceramica, connesso alla dimensione alchemica e misteriosa incombente nel suo lavoro e, nel contempo, visceralmente legato alla natura che l’artista ri-crea ogni giorno in studio attraverso un caratteristico biomorfismo. Per questi lavori, compresi i più recenti in mostra da oggi da Officine Saffi, sembra che trovi l’ispirazione da insoliti fenomeni naturali, come quelli geologici quali i mushrooms stones o i Dirt Cones o gli Hoodoos, rielaborati per trasformarli in qualcosa di altrettanto arcano e misterioso. Questa sua naturale inclinazione, tuttavia, apparentemente non scevra da inquietudini anche ecologiste, è stemperata dal piacere della fantasia, del gioco, come ben sa chi è stato bambino in un tempo non troppo lontano, che si nutriva del puro desiderio di assemblare, di inventare ciò cui cose, magari anche “povere”, profondamente diverse, l’una sull’altra innestate in maniera persino strampalata, possono dare vita.
In alto:  Shozo  Michikawa,  Natural  Ash  Sculptural   Form  with  Handle,  2018,  grés
In homepage: Shozo  Michikawa,  Natural  Ash  Sculptural   Form  with  Handle,  2018,  grés
INFO
Opening: ore 18.30
Shozo Michikawa – Natura, Gesto, Scultura
dal 14 novembre al 21 dicembre 2018
Officine Saffi
via A. Saffi 7, Milano
orari: dal lunedì al venerdì, 10-13, 14-18.30; sabato 11-18; domenica su appuntamento
www.officinesaffi.com – tel. 02 36 68 56 96

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35