Categorie: Opening

Sliding doors tra presente e passato

di - 26 Gennaio 2018
Per secoli gli artisti si sono nutriti della linfa dell’arte che li ha preceduti, in una contaminazione permanente, puntuale e armoniosa, tra il passato e un presente già in sé gravido del futuro. Come nella collezione di Scipione Borghese, dove alle opere classiche erano accostate opere di artisti viventi come Bernini e Caravaggio. Oggi sono lieto di assistere, in questo ambito di confronto diacronico, da “sliding doors”, a due esperimenti diversi, ma complementari. Il primo, dal titolo “Ottocento contemporaneo. Due generazioni di artisti a confronto”, apre oggi al pubblico a Milano, nelle sale della Galleria Bottegantica, dove tre giovani artisti rileggono in chiave contemporanea altrettanti capolavori del XIX secolo di Giovanni Boldini, Guglielmo Ciardi e Antonio Mancini. A interpretarli sono Lorenzo Fabietti, Ignazio Giordano e Arianna Tosi, esponenti della next generation, raggruppati dal critico Valerio Mazzetti Rossi entro uno sperimentale movimento d’arte presentato ieri tramite forma di manifesto. Il secondo esperimento ha invece luogo a Roma, da Honos Art, dove si inaugura nel pomeriggio “Di Roma, di Napoli e d’altre cose sparse”, la personale di Guido Pecci con il dichiarato intento di proporre una sorta di consuntivo sul rapporto che l’artista ha con l’antico. In questa occasione, tuttavia, i modelli di riferimento non sono artisti dell’antichità, ma intere città tout court, come Roma e Napoli, due titanici contenitori pertanto di memorie e suggestioni, da cui Pecci entra ed esce di continuo, in un’incessante ricerca di sé e del proprio modo di stare al mondo.
Sono i temi tradizionali della storia dell’arte, pertanto, a muovere la ricerca di Lorenzo Fabietti, Ignazio Giordano, Arianna Tosi e Guido Pecci, decisi a regalare contemporaneità al passato, sia esso prossimo o remoto, in una rilettura delle sue tipicità espressive, tra formule e generi. Nel loro universo, dunque, il passato non si rinnega, si studia, si vive, si racconta, si cita. Comunque, si supera. L’obiettivo è raggiungere un’attualità di linguaggi che eterni il messaggio anche nella sua forza e nel suo codice per dialogare ancora e sempre con lo spettatore. Esiste un fil rouge talora visibile, talora invisibile, che ci collega ineluttabilmente ai nostri avi. Sta a questi artisti evidenziarlo, e a noi pubblico dipanarlo. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: E d’altre cose sparse – 2017 . Ceramica, terracotta, argilla cruda, rami, olio, tempera, gesso, grafite su tavola e carta 70x285x5 cm (Guido Pecci)
In homepage: Giovanni Boldini, Ritratto della contessa de Leusse, nata Berthier, 1890, olio su tela, 170 x 59 cm (dettaglio)
INFO
OTTOCENTO CONTEMPORANEO. Due generazioni di artisti a confronto
apertura al pubblico dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018
Galleria Bottegantica
via A. Manzoni 45, Milano
tel. (+39) 02 65560713 – www.bottegantica.com
orari: da martedì al sabato, 10.00-13.00; 15.00-19.00

Opening: ore 19.00
Guido Pecci. Di Roma, di Napoli e d’altre cose sparse
dal 26 gennaio al 24 marzo 2018
Honos Art
via dei Delfini 35, Roma
tel. 06 31058440
www.honosart.com
orari: martedì-sabato, dalle 11.00 alle 19.30

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01