Categorie: Opening

Tris di Opening

di - 24 Marzo 2018
Partiamo da Roma. Partiamo da White Noise Gallery che, dal quartiere di San Lorenzo, si trasferisce in pieno centro, nel cuore di uno dei quadrilateri dell’arte contemporanea a Roma, inaugurando una programmazione più coraggiosa e concettuale, di matrice fondamentalmente installativa. E la prima scelta è caduta su personalità dense e affascinanti, profondamente interessate a tematiche avveniristiche, come le più innovative terapie geniche e il microcosmo degli esperimenti sul genoma umano. Le loro opere sono l’inquietante esito di uno studio approfondito sulle scienze più attuali, riflessioni che sfiorano complessi dibattiti sospesi tra bioetica, biotecnologie e l’ambiente. Sto parlando di Sara Renzetti e Antonello Serra, il duo sardo noto come i Santissimi, che inaugurano questo pomeriggio nella galleria romana “Rebirth”. Con sculture a misura umana (che così diventano specchio riflesso dello spettatore) di corpi indeboliti e crudelmente imperfetti, portatori sani di deformazioni emotive e fisiche. Corpi dagli occhi chiusi e il volto impassibile. Da due teste umane sorrette soltanto dalle corrispettive braccia aggrappate a un trespolo, in posizione da volatile.
A Firenze apre, invece, oggi i battenti un nuovo luogo dedicato all’arte moderna e contemporanea in uno spazio collocato al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni. Questa antica dimora, che si affaccia sull’asse visuale che congiunge piazza Santa Trinità con via Tornabuoni, è infatti la sede designata da Roberto Casamonti (fondatore e direttore della galleria Tornabuoni Arte) per ospitare il corpus principale della propria collezione, raccolta in decenni di attività nel mondo dell’arte e in grado di rappresentare l’eccezionale evoluzione storico-artistica che attraversa per intero il XX secolo. Il primo ciclo espositivo comprende capolavori di Fattori, Boldini, Balla, Viani, Sironi, Severini, Marini, Morandi, de Chirico, Savinio, Prampolini, Casorati, Magnelli, Licini, Picasso, Leger, Soutine, Klee, Chagall, Ernst, Kandinsky, Hartung, Fautrier, Matta, Lam, Dorazio, Accardi, Afro, Vedova, Capogrossi, Burri, Klein, Fontana, Castellani, Manzoni, Lo Savio e numerosi altri.
Concludiamo il nostro tour odierno a Brescia, da A+B Gallery, attenta per quanto giovane galleria di ricerca che inaugura alle ore 18 “Increasing the Wind Pressure”, la terza personale in galleria di Silvia Hell (Bolzano, 1983). La mostra presenta un nuovo e inedito corpus di lavori, bidimensionali e scultorei, nel quale diversi sistemi di dati e linguaggi sono trattati come materie grezze. Attraverso tagli, intrusioni e sovrapposizioni, le informazioni negoziano la loro compresenza descrivendo attorno a sé uno spazio di conoscenza etereo. Dove si alternano un po’ di astrattismo simbolico, di astrazione alchemica, di eclettismo epistemologico, di modernismo arcaico, di geometrismo che sa di metafisica. La Hell sembra muoversi sotto la spinta di una tensione che induce le pulsioni dell’immaginario verso il contenimento formale, verso una cornice imprevedibile quanto al risultato visivo che, liberandone il desiderio di conoscere, ne libera nel contempo l’infinito desiderio di bellezza. (Cesare Biasini Selvaggi)
In apertura: Santissimi, Self portrait
In home: Silvia Hell, exhibition view – Air
INFO
Opening: ore 18.30
Santissimi. Rebirth
dal 24 marzo al 21 aprile 2018
White Noise Gallery
via della Seggiola 9, Roma
www.whitenoisegallery.it

Opening: ore 17.00
LA COLLEZIONE ROBERTO CASAMONTI
dal 24 marzo 2018 al 10 marzo 2019
Palazzo Bartolini Salimbeni
Piazza Santa Trinità 1, Firenze
orari: da mercoledì a domenica, dalle ore 11.30 alle ore 19.00, chiusura biglietteria ore 18.30
tel. 055.602030 – www.collezionecasamonti.com

Opening: ore 18.00
Silvia Hell. Increasing the Wind Pressure
dal 24 marzo al 28 aprile 2018
A+B Contemporary Art
orari: da giovedì a sabato, dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento
via Gabriele Rosa 22a, Brescia
gallery@aplusb.it / www.aplusbgallery.it / +39.030.0973310

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02