Categorie: Opening

Tutte le strade portano | da Pio Monti

di - 15 Giugno 2017
Da Vettor Pisani a Elisabetta Catalano, passando da Joseph Beuys, incrociando Christo, Luca Maria Patella, Joseph Kosuth, Nunzio, Jeannette Montgomery Barron, Mimmo Rotella, Elisabetta Benassi, Gianni Piacentino. Stoppando su E il topo, Stefania Galegati Shines, accelerando su Giuseppe Stampone: sono quaranta gli artisti “sulla strada” della storica galleria romana Pio Monti, che da stasera fino al 15 luglio accompagnerà i visitatori in un viaggio ispirato forse più al “ground”, la terra, che all’underground.
I riferimenti? Ovviamente sono tutti per loro: i grandi Jack Kerouac e Allen Ginsberg, che insieme agli altri autori della Beat Generation ci hanno insegnato a respirare e ad amare il gusto dell’asfalto, della polvere, delle grandi highway americane. Certo, il ghetto di Roma non è Los Angeles, San Francisco o New York City, ma la strada è un’idea, e ognuno dei tanti interpellati a riguardo ha fornito la propria versione. Affascinanti interpretazioni nate riflettendo su quel luogo fisico e non che, nell’ultimo mezzo secolo, non solo ha prodotto stimoli ma anche miti.
Un viaggio lucido o immaginario, fatto di asfalto, percorsi, motori e segnali, accompagnato anche da una poesia di Nicola Monti, e documenti storici provenienti dall’archivio della galleria. Per rinforzare il concetto che “La Strada” non per forza deve essere quella disperata e dura che ci ha mostrato Fellini, ma crocevia di esperienza, incontri e – ovviamente la vita reale non manca – scontri. Buon viaggio!

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10